Codice etico e trasparenza

"In un ospedale la sfida alla trasparenza si misura quotidianamente nell’accoglienza senza barriere delle persone che hanno bisogno di essere curate, tenendo presente che la necessità clinica è l’unica autostrada privilegiata accettabile."
Piano della Trasparenza 2014

Codice etico

Niguarda ha adottato il proprio Codice Etico, che contiene i valori e i principi che regolano l'attività e caratterizzano i comportamenti attuati da chiunque lavori in ospedale o da chi intrattenga rapporti con l’ospedale.
Codice etico (DOC)

Amministrazione trasparente

Nel portale dedicato di Amministrazione trasparente sono pubblicate, nel rispetto del principio di trasparenza amministrativa promossa dal Dlgs. 33/2013, le informazioni riferite all'organizzazione dell'ospedale e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.

Responsabile Trasparenza

Giorgio Mezzasalma
trasparenza@ospedaleniguarda.it
Piano triennale della trasparenza (DOC)
Piano della trasparenza 2015

Responsabile della Prevenzione della Corruzione

Anna D'Andrea
Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2016 - 2018 (DOC)

Richiesta accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, nel caso in cui abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale.
Modulo richiesta (DOC)

Richiesta accesso agli atti

L'accesso agli atti è il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi (ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90), al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale. Il potere/diritto è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Regolamento (PDF)
Scarica il modulo