Codice etico e trasparenza

"In un ospedale la sfida alla trasparenza si misura quotidianamente nell’accoglienza senza barriere delle persone che hanno bisogno di essere curate, tenendo presente che la necessità clinica è l’unica autostrada privilegiata accettabile."

Codice etico

Niguarda ha adottato il proprio Codice Etico, che contiene i valori e i principi che regolano l'attività e caratterizzano i comportamenti attuati da chiunque lavori in ospedale o da chi intrattenga rapporti con l’ospedale.
Codice etico (DOC)

Amministrazione trasparente

Nel portale dedicato di Amministrazione trasparente sono pubblicate, nel rispetto del principio di trasparenza amministrativa promossa dal Dlgs. 33/2013, le informazioni riferite all'organizzazione dell'ospedale e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.

Responsabile Trasparenza

Giorgio Mezzasalma
trasparenza@ospedaleniguarda.it
Piano triennale della trasparenza (DOC)

Responsabile della Prevenzione della Corruzione

Anna D'Andrea
Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2016 - 2018 (DOC)

Richiesta accesso ai documenti

L'accesso ai documenti amministrativi, informazioni o dati dell'ospedale può avvenire secondo diverse modalità (vedi il Regolamento):

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI cioè il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90. E' riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Scarica il modulo

RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO cioè il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, nel caso in cui abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale.
Scarica il modulo

RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO cioè il diritto di chiunque di richiedere documenti e dati delle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi del decreto legislativo 33/2013, così come modificato dal decreto legislativo 97/2016, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Scarica il modulo

RICHIESTA DOCUMENTAZIONE SANITARIA, cioè la richiesta della copia della cartella clinica o di altra documentazione sanitaria (certificato di ricovero con diagnosi e senza , cartella ambulatoriale, verbale Pronto soccorso, referto autorità giudiziaria, infortunio INAIL, copia radiografie). Può essere effettuata dal diretto interessato o da una persona delegata.
Clicca qui

PDF ALLEGATI