CONTROLLO DI GESTIONE

CONTROLLO DI GESTIONE
EMAIL: contrgest@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2088

REFERENTE: Pietro Salvatore Rubino

 

La Struttura svolge funzione di supporto per la formulazione di piani e programmi aziendali e per la valutazione dell'andamento gestionale.

Lo strumento a disposizione per la raccolta ed elaborazione dei dati necessari è la contabilità direzionale, che si avvale sia delle informazioni quantitative-monetarie prodotte dai vari sottosistemi contabili, sia di informazioni extra-contabili utili alla corretta osservazione dei processi gestionali. Tale contabilità è stata strutturata in coerenza con le linee guida sul controllo di gestione della Regione Lombardia pubblicate con dgr 7780/2002

Il principale sottosistema contabile di alimentazione della contabilità direzionale è rappresentato dalla contabilità analitica che ha la funzione di produrre informazioni sui costi e sui ricavi sulla base di un Piano dei Centri di costo (reporting) e che è stato completamente rivisto lo scorso anno per riallineare la rilevazione alla nuova struttura organizzativa aziendale. Oltre a questo, competenza principale della Struttura è il processo di budget che consiste nel definire, a seguito di negoziazione tra Direzione Generale e Responsabili di struttura, la programmazione economica di esercizio con la formulazione degli obiettivi di attività, e la conseguente valutazione dei risultati. 

La Struttura responsabile dei principali flussi informativi relativi all'attività sanitaria come ad esempio i flussi sui ricoveri, prestazioni ambulatoriali, psichiatria, ecc. oltre ai flussi legati alle rilevazioni della contabilità analitica.

TEAM:

Daniela De Bianchi