DIREZIONE SANITARIA

DIREZIONE SANITARIA
EMAIL: direttoresanitario@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2202

SEGRETERIA: Giuseppina Piranio

 

Il Direttore Sanitario partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre al governo aziendale con particolare riferimento alle seguenti responsabilità specifiche:

- dirigere i servizi sanitari ai fini tecnico-organizzativi ed igienico-sanitari e fornire parere obbligatorio al direttore generale sugli atti relativi alle materie di competenza, identificando, ai fini programmatori, la domanda di assistenza sanitaria a cui dare risposta

- delineare gli orientamenti di sviluppo strategico dei servizi sanitari, tenendo conto dell'evoluzione del sistema e del ruolo dell'ospedale nella rete dei servizi

- svolgere attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei responsabili dei servizi sanitari, promuovere l'integrazione dei servizi stessi, proporre le linee aziendali per il governo clinico e concorrere al governo economico dell'azienda

- vigilare sull'esercizio dell'attività libero professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità sanitarie. 

Il Direttore Sanitario è responsabile del governo clinico dell'azienda, sia con riferimento alla qualità e all'efficienza tecnica ed operativa della produzione e distribuzione dei servizi sanitari, sia attraverso l'integrazione dei singoli prodotti in singole prestazioni o in programmi di assistenza. La responsabilità igienico sanitaria delle strutture ed il coordinamento operativo dei servizi sono delegati alle rispettive Direzioni Mediche di Presidio. 

Afferisce alla Direzione Sanitaria il Centro Coordinamento Ricerche Cliniche (CCRC), che ha lo scopo di organizzare, gestire e potenziare la ricerca clinica non sponsorizzata e sponsorizzata...>>

 

Giuseppe GENDUSO
DIRETTORE: Giuseppe GENDUSO

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma, mi sono specializzato in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento in Sanità Pubblica e successivamente in Igiene e Tecnica Ospedaliera.

Ho iniziato il  mio percorso professionale come ispettore sanitario e vice-direttore sanitario presso l'USL n.1 Ventimigliese della Regione Liguria.
Nel 1990 ho assunto il ruolo prima di Capo Servizio Ospedaliero, poi, nel 1991, di Direttore Sanitario presso l'Usl n. 3 Imperiese della Regione Liguria.
Dal 1995 ho ricoperto l'incarico di Direttore Sanitario prima per l'A.O. Ospedale Circolo e Fondazione Macchi di Varese, poi per l'A.O. Ospedale di Circolo di Busto Arstizio, quindi per l'A.O. Ospedale San Gerardo di Monza e l'A.O. della Provincia di Lecco.

Dal 2011 sono Direttore Sanitario dell'Ospedale Niguarda, riconfermato per il triennio 2016- 2018 a seguito della riforma della sanità regionale( L.R. 23/2015) con cui è stata istituita la ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.