DIREZIONE SANITARIA

EMAIL: direttoresanitario@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2202

SEGRETERIA: Giuseppina Piranio

Il Direttore Sanitario partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre al governo aziendale con particolare riferimento alle seguenti responsabilità specifiche:

- dirigere i servizi sanitari ai fini tecnico-organizzativi ed igienico-sanitari e fornire parere obbligatorio al direttore generale sugli atti relativi alle materie di competenza, identificando, ai fini programmatori, la domanda di assistenza sanitaria a cui dare risposta

- delineare gli orientamenti di sviluppo strategico dei servizi sanitari, tenendo conto dell'evoluzione del sistema e del ruolo dell'ospedale nella rete dei servizi

- svolgere attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei responsabili dei servizi sanitari, promuovere l'integrazione dei servizi stessi, proporre le linee aziendali per il governo clinico e concorrere al governo economico dell'azienda

- vigilare sull'esercizio dell'attività libero professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità sanitarie.

Il Direttore Sanitario è responsabile del governo clinico dell'azienda, sia con riferimento alla qualità e all'efficienza tecnica ed operativa della produzione e distribuzione dei servizi sanitari, sia attraverso l'integrazione dei singoli prodotti in singole prestazioni o in programmi di assistenza. La responsabilità igienico sanitaria delle strutture ed il coordinamento operativo dei servizi sono delegati alle rispettive Direzioni Mediche di Presidio.

Afferisce alla Direzione Sanitaria il Centro Coordinamento Ricerche Cliniche (CCRC), che ha lo scopo di organizzare, gestire e potenziare la ricerca clinica non sponsorizzata e sponsorizzata...>>

Alberto Giovanni AMBROSIO

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Milano, ho  conseguito la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Ho iniziato la mia attività professionale presso le ASL, occupandomi di autorizzazioni sanitarie, accreditamento e appropriatezza dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali.

Dal 2002 mi sono dedicato alla programmazione sanitaria ospedaliera, in particolare presso la Fondazione San Raffele Monte Tabor sono stato responsabile della valutazione e controllo di appropriatezza dei ricoveri  e della gestione dei flussi  informativi aziendali.
Come referente dell’area ospedaliera per gli aspetti di promozione e sviluppo di progetto nell’ambito dell’information techonolgy, ho avuto modo di partecipare alla progettazione di tecnologie di supporto alla gestione delle informazioni.
Sempre presso la Fondazione San Raffaele ho assunto il  ruolo di Responsabile dell’area budget e programmazione sanitaria, per il governo della produzione e dell’attività di ricovero/programmazione delle sale operatorie.

Dal 1 maggio 2017 sono Direttore Sanitario dell’Ospedale Niguarda.

PDF ALLEGATI

Conferimento_Delibera 288/2017 0.21 MB