TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INFORMAZIONE (ICT)

EMAIL: ict@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2977

La Struttura Tecnologie della comunicazione e dell'informazione - ICT è costantemente impegnata nello sviluppo dell'e-government aziendale, attraverso la razionalizzazione e la digitalizzazione dei processi caratteristici.

Obiettivi specifici sono:
- garantire l'adeguamento costante del sistema informativo amministrativo e sanitario per il controllo di tutti i dati aziendali, accompagnato da un continuo piano di formazione degli utenti per una piena integrazione dell'intero ciclo produttivo e contabile, in piena e costante compatibilità con lo sviluppo del sistema informativo socio-sanitario (SISS)
- adeguamento costante del sistema informativo sanitario, a supporto delle attività cliniche con strumenti che permettano la registrazione e tracciabilità del percorso diagnostico terapeutico e la registrazione degli eventi per le relative analisi epidemiologiche e programmatorie (registrazione ricoveri ed attività ambulatoriali, registrazione attività di S.O., clinical datawarehousing)
- garantire l'infrastruttura informatica necessaria ad una gestione "integrata" delle tecnologie che, riunendo in un unico sistema dati aziendali, apparecchiature biomediche ed altre risorse tecnologiche, costituisce una leva strategica nella programmazione e nel corretto svolgimento delle attività aziendali
- sviluppare le competenze informatiche dell'utenza così da renderla autonoma e indipendente nell'impiego degli strumenti informatici. L'ICT garantisce inoltre l'attività di assistenza a tutti gli utenti interni di strumenti informatici.

TEAM:

Lara Apostoli, Claudia Besana, Franco Biassoni, Salvatore Borrelli, Claudio Busoni, Laura Fanelli, Sergio Fusco, Fabiana Komavli, Barbara Maceri, Luigi Manieri, Giovanni Milanesi, Federica Orsi, Brunella Pasquinelli, Leonardo Ricciardi, Riccardo Sforza, Marco Stellisano, Paolo Verderi, Brunella Zilioli.

Gianni ORIGGI
DIRETTORE: Gianni ORIGGI

Sono laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano.
Ho conseguito la specializzazione in Statistica Sanitaria presso l'Università degli Studi di Milano.

Dal 1994 mi occupo di sviluppo e controllo qualitativo di banche dati sanitarie, e più in generale di analisi e implementazione di soluzioni informatiche per il settore farmaceutico e socio sanitario.

Dal 1999 dirigo la Struttura "  Tecnologie della Comunicazione dell'Informazione - ICT " dell' Ospedale Niguarda Ca' Granda occupandomi di:
- fornire le linee di indirizzo strategico e di controllo delle architetture ICT coerenti con la visione dell'Azienda, con particolare riguardo alla gestione degli impianti in ottica di servizio attraverso la vision a processo
- mirare all'innovazione dei processi con focus alle nuove tecnologie
- definire l'analisi di workflow clinico per la dematerializzazione dei processi clinici con sviluppo di soluzioni prototipali
- curare i rapporti e i contratti con le aziende fornitrici di prodotti e servizi ICT, gestire e coordinare le attività relative ai contratti di assistenza in outsourcing
- coordinare un gruppo di risorse multidisciplinari, valorizzandone le competenze e motivando le loro attività
- promuovere attività innovative e di ricerca tramite i partner del mondo accademico/scientifico

Sono responsabile delle procedure di sicurezza per il trattamento dati informatici dell'intera Azienda.