RED: RETE TERAPIA DEL DOLORE MILANO

La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto nell’organismo.

Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, “il campanello d’allarme” di un danno che l’organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa.

Ma quando il dolore continua nel tempo, pur essendo guarita la malattia iniziale, esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando esso stesso una vera e propria malattia.

Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, e che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia, depressione, condizionando la sua qualità di vita.

A Milano è nata RED, la rete dei centri di Terapia del dolore, che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose:

La storia di Cristina

“È triste, essere tacciata come "malata immaginaria". È straziante. Avevo deciso di vivere così senza chiedere più nulla, quando per caso ho conosciuto un medico che lavora con pazienti affetti dal dolore cronico...”

Mi chiamo Cristina, ho 33 anni e sono mamma di un bambino di 19mesi. Nel 2012 mi è stata diagnosticata una malattia rara, la sindrome di Ehlers Danlos.
Per tutti ero un caso chiuso, nulla da fare, nulla che si poteva migliorare se non farmi seguire da uno psicologo, perché per tutti immaginavo ciò che avevo.
Mi osservavano come fossi una persona che non provava ciò che diceva, che non percepiva ciò che spiegava, che si inventava ciò che raccontava .
È triste, essere tacciata come "malata immaginaria". Certo non possiamo far capire ciò che solo noi proviamo, ma rivolgersi a dei medici e sentirsi dire che non poteva essere reale ciò che dicevo mentre lo sentivo dentro che mi mangiava quel dolore.
È straziante. Avevo deciso di vivere così senza chiedere più nulla, quando per caso ho conosciuto un medico che lavora con pazienti affetti dal dolore cronico, l'unica persona che, quando gli ho raccontato in breve la mia storia, mi ha domandato come potessi vivere in quelle condizioni....>>

VEDI ANCHE

STRUTTURE
Terapia del dolore

Terapia del Dolore - Ambulatorio

AREA: Sud
PADIGLIONE: Blocco Sud
ALA/SETTORE: A
PIANO: terra
STRUTTURA: Terapia del dolore
ORARI DI VISITA

E' attivo un ambulatorio anche presso l'Istituto Villa Marelli, viale Zara 81, Milano.