Cosa sono i trigliceridi?

I trigliceridi sono i “grassi” contenuti in alcuni alimenti come il burro, l’olio, il grasso della carne. Possono essere fluidi come nell’olio del pesce, oppure duri e rigidi, come nel caso del formaggio. La funzione dei trigliceridi è di riserva energetica: le calorie in eccesso vengono trasformate in queste sostanze, in modo da garantire energia nei momenti in cui ce n'è bisogno. Ci spiega meglio lo specialista del Centro Dislipidemie.


I valori giusti

Il valore raccomandato dei trigliceridi è quello che li vede inferiori a 150 mg/dl. Fino a 199 sono ritenuti borderline, sono alti tra i 200-499 mg/dl e molto alti oltre i 500 mg/dl. Ogni qual volta mangiamo più calorie di quante ne abbiamo bisogno, il nostro corpo le trasforma in trigliceridi. Ecco perché perdere peso (se si è in sovrappeso)  è un modo efficace per abbassarne i livelli nel sangue.


Attenzione a…

Per tenere sotto controllo i trigliceridi è importante limitare l'assunzione di grassi ingeriti tramite le carni. Per questo preferire le carni bianche ed evitare salumi con parti grasse visibili. Limitare, anche, il consumo di zuccheri (o carboidrati) e preferire in ogni caso i carboidrati complessi a quelli semplici (es. alimenti prodotti con farina integrale anziché bianca).


Più fibre e…

La verdura e i legumi sono fonti preziose di fibre alimentari. Queste, oltre a regolarizzare l’intestino, rallentano l’assorbimento dei grassi. Via libera quindi a verdura (cotta e cruda) e ai legumi, che peraltro hanno il duplice vantaggio di essere poco calorici e di contenere carboidrati a lento assorbimento. Tra le buone regole anche: moderare l'assunzione di alcolici, aumentare il consumo del pesce e praticare attività fisica regolarmente.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE