AGC Onlus - Associazione Gilberto Cominetta

Associazione di volontariato attivo

SEDE CENTRALE:

via Mascheroni, 27
Milano


SEDE c/o NIGUARDA:

via Ippocrate, 45 - Padiglione 9, 1° piano c/o Hospice


PRESIDENTE: Emma Vitti

Email: agconlus@virgilio.it
ATTIVITA'

Attività formative e culturali e di raccolta fondi per l'Hospice "Il Tupilano".





Assistere persone per le quali la cura non ha più una finalità terapeutica, ma quella importantissima di alleviare le sofferenze causate dalla malattia, richiede competenze e sensibilità che solo una formazione specialistica può garantire. Con questa convinzione, l’Associazione AGC Gilberto Cominetta Onlus, – costituita nel 2000 dall’iniziativa della sua Presidente,

Emma Vitti, arteterapeuta, ¬– sostiene da quindici anni la formazione del personale medico e infermieristico alle cure palliative (anche e soprattutto nelle patologie non tumorali). Perché la formazione migliora la cura.



La nostra attività si è concretizzata negli anni in numerosi corsi ECM, iniziative editoriali e convegni scientifici, – ricorda Emma Vitti. – Dal 2009, ci siamo invece dedicati interamente al supporto delle attività formative e culturali dell’Hospice “Il Tulipano” di

Niguarda, riconosciuto come centro di eccellenza per l’end of life care e sede ottimale di tirocinio pratico per il territorio”.
Da allora, AGC si impegna nel sostegno della formazione degli operatori dell’Hospice, come pure nel sostegno economico per l’integrazione di personale medico adeguato, nel contributo anche di merito alle attività di ricerca clinica e di humanity condotta dagli operatori, e nella diffusione dell’esperienza umana e clinica de “Il Tulipano”.



Ecco perché, esattamente un anno fa, nel maggio 2014, AGC ha raccolto l’auspicio del Responsabile dell’Hospice, Renzo Causarano e degli operatori, per diffondere i loro principi e le loro buone pratiche. “Abbiamo promosso la costruzione di un blog, Limen Blog, gestito dagli operatori de ‘Il Tulipano’, – spiega Emma Vitti, – perché essi possano mostrare (non soltanto agli addetti ai lavori) le peculiarità del loro lavoro e la qualità dell’assistenza che erogano”. Limen Blog è nato, cioè, per raccontare “in presa diretta” l’esperienza quotidiana, clinica, organizzativa, etica e umana dell’assistenza in Hospice e nelle cure domiciliari, e per contribuire a evidenziare l’importanza di una formazione specifica degli operatori di medicina palliativa e di fine vita.