Oncologia clinica e molecolare

Dipartimento ematologia ed oncologia Oncologia Falck
RESPONSABILE: SARTORE BIANCHI Andrea

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center

L'equipe è composta da oncologi e infermieri specializzati, che offrono trattamenti di tipo multidisciplinare. L'obiettivo è quello di facilitare la diagnosi e di dare una risposta più completa e personalizzata alle necessità della persona ammalata.

Le terapie utilizzate sono standardizzate, ovvero rientrano nei protocolli terapeutici delineati dalle linee guida internazionali, oppure sono in fase di sperimentazione (fasi II e III).

È possibile contare sull'impiego di terapie a bersaglio molecolare sulla base di biomarcatori presenti nel tumore, su farmaci antitumorali innovativi e tecnologie avanzate come la biopsia liquida. Questa permette con un "semplice" esame del sangue di rintracciare i biomarcatori tumorali per seguire l'andamento delle terapie.

I pazienti ricevono cure con farmaci oncologici ambulatorialmente o in day hospital, ma l’attività è anche a supporto dei pazienti ricoverati. È, inoltre, possibile il ricovero presso l’hospice dedicato alle cure palliative.

 

Principali patologie trattate:

 

I tumori che vengono trattati sono prevalentemente quelli dell'apparato respiratorio (polmone, pleura), gastroenterico (colon, retto, stomaco, esofago), della mammella, dell'apparato genitale femminile (ovaio, utero, vulva), i tumori neuroendocrini, i tumori germinali e del testicolo e i tumori del giovane adulto (sarcoma di Ewing, medulloblastoma, e altri).
 

SEDE E ORARI

Oncologia - Ambulatorio

Oncologia - Day Hospital