CONTROLLO DI GESTIONE
La Struttura svolge funzione di supporto per la formulazione di piani e programmi aziendali e per la valutazione dell'andamento gestionale.
Lo strumento a disposizione per la raccolta ed elaborazione dei dati necessari è la contabilità direzionale, che si avvale sia delle informazioni quantitative-monetarie prodotte dai vari sottosistemi contabili, sia di informazioni extra-contabili utili alla corretta osservazione dei processi gestionali. Tale contabilità è stata strutturata in coerenza con le linee guida sul controllo di gestione della Regione Lombardia pubblicate con dgr 7780/2002.
Il principale sottosistema contabile di alimentazione della contabilità direzionale è rappresentato dalla contabilità analitica che ha la funzione di produrre informazioni sui costi e sui ricavi sulla base di un Piano dei Centri di costo (reporting) e che è stato completamente rivisto lo scorso anno per riallineare la rilevazione alla nuova struttura organizzativa aziendale. Oltre a questo, competenza principale della Struttura è il processo di budget che consiste nel definire, a seguito di negoziazione tra Direzione Generale e Responsabili di struttura, la programmazione economica di esercizio con la formulazione degli obiettivi di attività, e la conseguente valutazione dei risultati.
La Struttura responsabile dei principali flussi informativi relativi all'attività sanitaria come ad esempio i flussi sui ricoveri, prestazioni ambulatoriali, psichiatria, ecc. oltre ai flussi legati alle rilevazioni della contabilità analitica.
TEAM:Denise Bestetti
Chiara De Juli
Daniela Gattuso
Cecilia Nolli
Pietro Salvatore Rubino
Stefano Zotti
Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzato in management per l’impresa.
Nel 2008 ho iniziato ad occuparmi di bilancio, contabilità e misurazione dei costi presso la S.C. Risorse Finanziarie dell’ASST Niguarda di Milano.
Ho lavorato in particolare sulla gestione del budget e del bilancio, sopratutto sul processo di budget dei servizi aziendali di staff alla Direzione Generale, e sulle procedure in ambito PAC.
Sono stato responsabile funzionale del sistema informativo amministrativo-contabile e coordinatore dei diversi settori operativi delle Risorse Finanziarie.
Dal 2020, presso la S.C. Controllo di Gestione, seguo i sistemi tecnico-contabili a supporto dei processi decisionali aziendali. Gestisco, quindi, le procedure di budget dei dipartimenti clinici e mi occupo della programmazione delle attività e della revisione dei processi produttivi, in collaborazione con la Gestione Operativa Aziendale.
Sono Direttore del Controllo di Gestione dal 2021 e direttore ad Interim della Gestione Operativa da ottobre 2022.