DIREZIONE GENERALE

DIREZIONE GENERALE
EMAIL: direzionegenerale@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2853

SEGRETERIA: Cristina Marangoni

 

Il Direttore Generale rappresenta legalmente l'azienda, ne assicura il perseguimento della missione avvalendosi dell'attività degli organi e delle strutture aziendali e ne garantisce il governo clinico ed il governo economico finanziario attraverso:

- l'esercizio dei poteri organizzativi e gestionali attribuiti dalle leggi coerentemente alle direttive regionali e dei diversi livelli di governo e di programmazione del sistema dei servizi sanitari 

- il presidio dello svolgimento di tutte le funzioni necessarie alla direzione, all'organizzazione e all'attuazione dei compiti di istituto

- l'assunzione delle responsabilità del budget generale dell'azienda

- l'esercizio delle funzioni di verifica e di controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi programmati.

Alberto ZOLI
DIRETTORE: Alberto ZOLI

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Bologna, nei primi anni dopo la specializzazione, conseguita a Chieti in Igiene e Medicina Preventiva, ho acquisito esperienza prima come medico, poi come vicedirettore sanitario e, infine, come responsabile del reparto di igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri presso l’Ospedale di Ravenna.

Successivamente sono stato Direttore medico di presidio presso l’Ospedale di Imola e, dal 1999 al 2000, anche dell’Ospedale Niguarda.

Negli anni successivi ho maturato una importante esperienza nell’ambito della Direzione sanitaria aziendale, dapprima presso l’Ospedale Niguarda e, in seguito, presso l’Ospedale di Lecco.
In questi anni mi sono occupato della riorganizzazione, definizione e pianificazione degli obiettivi e degli interventi di carattere sanitario e organizzativo.

Dal 2008 al 2023 ho ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e ho coordinato, sotto l'egida del Ministero dell'Interno, la nascita e l'estensione del Numero Unico dell'Emergenza 1.1.2. in Italia.

Dal 2024 sono Direttore Generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
 

PDF ALLEGATI

Curriculum 0.38 MB
Delibera Direttore Generale 0.28 MB
Dichiarazione di incompatibilità 2024_DG 0.01 MB
Dichiarazione di inconferibilità 2024_DG 0.01 MB