DIREZIONE SANITARIA
SEGRETERIA: Federica Gramegna
Il Direttore Sanitario partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre al governo aziendale con particolare riferimento alle seguenti responsabilità specifiche:
- dirigere i servizi sanitari ai fini tecnico-organizzativi ed igienico-sanitari e fornire parere obbligatorio al direttore generale sugli atti relativi alle materie di competenza, identificando, ai fini programmatori, la domanda di assistenza sanitaria a cui dare risposta
- delineare gli orientamenti di sviluppo strategico dei servizi sanitari, tenendo conto dell'evoluzione del sistema e del ruolo dell'ospedale nella rete dei servizi
- svolgere attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei responsabili dei servizi sanitari, promuovere l'integrazione dei servizi stessi, proporre le linee aziendali per il governo clinico e concorrere al governo economico dell'azienda
- vigilare sull'esercizio dell'attività libero professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità sanitarie.
Il Direttore Sanitario è responsabile del governo clinico dell'azienda, sia con riferimento alla qualità e all'efficienza tecnica ed operativa della produzione e distribuzione dei servizi sanitari, sia attraverso l'integrazione dei singoli prodotti in singole prestazioni o in programmi di assistenza. La responsabilità igienico sanitaria delle strutture ed il coordinamento operativo dei servizi sono delegati alle rispettive Direzioni Mediche di Presidio.
Afferisce alla Direzione Sanitaria l'Unità di Ricerche Cliniche, che ha lo scopo di organizzare, gestire e potenziare la ricerca clinica non sponsorizzata e sponsorizzata...>>
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Ematologia, ho conseguito un Master in Economia e Management della Sanità. La mia carriera si è successivamente sviluppata attraverso ruoli di crescente responsabilità manageriale in istituti di ricerca e sanità.
Ho diretto il Day Hospital Oncologico dell'Istituto di Pavia Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS e l'Istituto di Milano e di Pavia della stessa Fondazione, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Scientifico Centrale e AD di ICS Maugeri SPA SB e Direttore del Polo Ospedaliero Morelli di Sondalo dell’ASST Valtellina e dell’Alto Lario.
Sono stato Direttore della S.C. Continuità Assistenziale Ospedale Territorio a Niguarda e Direttore della Programmazione Sanitaria e Sviluppo Piani della DG Sanità di Regione Lombardia. Tra le mie esperienze istituzionali, ho contribuito significativamente come Assessore alla Sanità all’Università e Ricerca per Regione Lombardia e ho guidato l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) come Presidente e Direttore Generale.
Sono stato Presidente della commissione per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute sez. C e Presidente della Commissione Ministeriale sulle Malattie Neuromuscolari. Sono stato membro del Management Board dell'European Medicine Agency (EMA) e componente del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP).
Nell’ambito accademico, ricopro attualmente il ruolo di Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia.
Da gennaio 2024 sono Direttore Sanitario Aziendale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Da ottobre 2024 sono Direttore ad interim delle Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive di Niguarda.