FRAGILITÀ E DISABILITÀ

FRAGILITÀ E DISABILITÀ
EMAIL: segreteriafragilita.zara@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444 5727

La struttura di Fragilità e Disabilità garantisce l’erogazione delle misure di sostegno alle persone fragili, in ottemperanza alle disposizioni Regionali e alle procedure promulgate da ATS.


Nello specifico si occupa di:

-Valutazione delle richieste specifiche di accesso alle Misure di sostegno alle persone fragili a carattere economico o assistenziale diretto (erogati da Enti Gestori accreditati);
- verifica l'appropriatezza delle prestazioni di assistenza domiciliare integrata ai bisogni dell’utenza;
- prendere in carico le domande di rimborso delle prestazioni sanitarie effettuate da cittadini lombardi in altre regioni.

Inoltre, è un nodo della rete di offerta per la presa in carico della cronicità e della fragilità che agisce tramite un’integrazione operativa con gli ambiti del Comune, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, gli Enti Gestori e le associazioni di volontariato. 

Come garante dell’appropriatezza delle misure erogate svolge un ruolo di coordinamento tra i soggetti che effettuano la presa in carico del paziente  fragile favorendo la valutazione multidimensionale del bisogno. 

Partecipa ai tavoli di lavoro inter aziendali sulle tematiche specifiche di intervento ed ai tavoli tecnici per l’integrazione col settore sociale. 

Favorisce l’integrazione ospedale territorio per la presa in carico del paziente cronico nell’ambito delle dimissioni protette.
Scopri di più...>>