INGEGNERIA CLINICA

EMAIL: ingegneriaclinica@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2511/2878

La Struttura si occupa della gestione delle apparecchiature medicali in tutto il loro ciclo di vita (valutazione, definizione delle specifiche, acquisto, installazione, manutenzione e dismissione), contribuisce alla stesura del piano degli investimenti, di nuovi progetti e tecnologie innovative nell'ambito biomedico e fornisce supporto alla Direzione Generale e Sanitaria per tutte le attività strategiche e le problematiche legate alle tecnologie medicali dell'intero Ospedale.

Umberto NOCCO
DIRETTORE: Umberto NOCCO

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica a indirizzo Biomedico nel 1999 presso il Politecnico di Milano.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Da aprile 2022 sono Direttore dell'Ingegneria Clinica dell'Ospedale Niguarda.

In precedenza, dopo una breve esperienza in Ricerca e Sviluppo per una delle più importanti aziende del panorama biomedicale italiano, ho svolto la professione di Ingegnere Clinico presso l’ASST dei Sette Laghi di Varese dove ho partecipato attivamente anche alla realizzazione e allestimento del nuovo ospedale e di altri padiglioni oltre che alla progettazione di interventi complessi per impatto tecnologico e organizzativo. Sono particolarmente interessato ai risvolti organizzativi oltre che tecnologici delle apparecchiature elettromedicali e agli aspetti legati all’Information and Communication Technology.

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Collaboro con alcune Università (tra le quali il Politecnico di Milano e l’Università di Trieste) per corsi e Master di I e II livello su temi quali Ingegneria Clinica, Organizzazione sanitaria, Health Technology Assessment e Health Technology Management.
Dal 2020 sono Presidente dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici e sono presente tra i collaboratori della Clinical Engineering Division della International Federation of Medical and Biological Engineering.

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Ho pubblicato alcuni lavori su temi di gestione delle tecnologie e HTA su riviste nazionali e internazionali.

PDF ALLEGATI

curriculum 1.62 MB
dichiarazione di incompatibilità - anno 2024 0.10 MB
dichiarazione di incompatibilità e assenza conflitto di interesse _anno 2023 0.11 MB