PROTESICA E INTEGRATIVA
La struttura governa e gestisce i processi correlati all’Assistenza Protesica e Integrativa e coordina le attività di presa in carico degli assistiti aventi diritto, residenti o domiciliati sanitariamente nel territorio delle ASST operative di Milano (ASST Fatebenefratelli-Sacco, ASST Santi Paolo e Carlo, ASST Niguarda) e dell’ASST Nord Milano (Comuni di Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Bresso) ...>>clicca qui.
Dispone procedure e indicazioni operative attinenti all’Assistenza Protesica e Integrativa sui diversi argomenti del settore al fine di dare uniformità di trattazione su tutto il territorio di competenza.
Ha la responsabilità contabile del budget assegnato annualmente da Regione Lombardia relativo alla spesa per le prestazioni di Assistenza Protesica e Integrativa erogate ai cittadini residenti nelle ASST di competenza.
Corrisponde quindi al Servizio Unificato Protesica e Integrativa (SUPI) per il territorio di riferimento come centro Amministrativo Contabile deputato al controllo e alla liquidazione delle fatture relative all’Assistenza Protesica e Integrativa.
La Struttura appronta centralmente, in collaborazione con la struttura Approvvigionamenti di Niguarda, gli atti tecnici necessari alla pubblicazione di procedure pubbliche di acquisto per le forniture di ausili e di dispositivi protesici sia relativamente alle adesioni alle gare ARIA sia a quelle dell’ASST Niguarda.
Ha funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo dell’attività prescrittiva nei confronti dei medici specialisti delle Strutture Sanitarie pubbliche, private accreditate, Strutture Riabilitative extraospedaliere (SRE), RSA/RSD e MMG.
Promuove e organizza periodicamente eventi formativi e informativi per i diversi attori coinvolti nei processi di erogazione: personale della SC Protesica e Integrativa e dei Servizi Protesici Territoriali delle ASST operative e medici prescrittori operanti presso le strutture sanitarie del territorio.
Coordina il Gruppo di lavoro regionale per l’Assistenza Protesica con la definizione e la formalizzazione di indicazioni su specifici temi in applicazione alla normativa, fornendo supporto alla competente struttura regionale.
TEAM:Amministrativi ufficio fatture: Anahita Arquinego, Margherita Bernardi, Valerio Botti, Duilio Bruschi, Maria Rosaria Feola, Giuseppina Fioravante, Roberto Gagliardo, Roberta Garlandini, Assunta Manzo, Ivana Montalbano, Mauro Nobili, Cinzia Samarati, Veronica Varano
Amministrativo di segreteria: Laura Maria Sposito
Fisioterapista: Claudia Corradini
Terapista occupazionale: Giuseppina Margollicci
FORMAZIONE
Mi sono laureata nel 1989 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente ho conseguito le specializzazioni in Scienza dell’Alimentazione ad indirizzo Dietologico e Dietoterapico nel 1995 presso l’Università degli Studi di Pavia e in Igiene e Medicina Preventiva nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho lavorato per 5 anni come Responsabile di Direzione Medica di Presidio ASST Pini CTO, PO CTO (dal novembre 2016 al maggio 2021). In precedenza ho lavorato nell’Area Territoriale (ASL di Milano) in diversi servizi nell’ambito della Medicina Primaria, occupandomi di Assistenza Protesica fin dal 1999.
Dal 2021 al 2022 sono stata Responsabile Protesica Maggiore e da gennaio 2022 sono Direttore facente funzioni della Protesica e Integrativa.
INCARICHI E COLLABORAZIONI
Dal 2008 sono membro del Gruppo di Coordinamento regionale Assistenza Protesica (DGR n.8730 del 22 dic. 2008). Dal 2018 mi occupo di attività tecnico-scientifica del settore Protesica/Integrativa presso la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.