ORGANIZZAZIONE SALE OPERATORIE

ORGANIZZAZIONE SALE OPERATORIE

La Struttura di occupa di:


-funzionamento ottimale dei processi organizzativi che sottendono le attività di cura e assistenza del percorso chirurgico in Blocco Operatorio
- miglioramento ed efficientamento del percorso chirurgico all’interno del Blocco Operatorio.

Attua le linee di indirizzo del gruppo strategico aziendale per il governo, la programmazione e lo sviluppo del processo chirurgico per setting e livelli assistenziali, al fine di armonizzare gli asset  produttivi e di allocare la capacità produttiva in funzione della domanda. 

Concorda il master plan di programmazione annuale con le strutture chirurgiche in accordo con le strategie aziendali, elabora il master plan di programmazione mensile in concerto con le indicazioni della S.S. Gestione Operativa e Flussi Informativi. 
Presiede il processo di programmazione settimanale; coordina e modera gli incontri settimanali e giornalieri di programmazione con i gruppi operativi di Blocco Operatorio (Referente anestesista di BO, Coordinatore sanitario di BO, Referente chirurgo di specialità); si adopera inoltre per la risoluzione delle criticità e dei conflitti. 
Verifica lo scostamento dell’attività operatoria dalla programmazione operatoria settimanale e giornaliera. 
È il decisore finale rispetto alla gestione degli eventi contingenti in blocco, per tutti i blocchi operatori dell’ospedale. 
Monitora la performance dei Blocchi Operatori, in particolare rispetto all’occupazione di sala operatoria, con indicatori di processo, avendo la facoltà di confrontarsi con i referenti chirurgici/responsabili di S.C. per concordare eventuali proposte di intervento a scopo di miglioramento. 
Rileva sul campo gli sprechi e le tappe critiche di processo proponendo e collaborando all’implementazione di azioni di miglioramento. 
Supervisiona e coordina le progettualità aziendali di reingegnerizzazione e informatizzazione del percorso chirurgico. 
 
 

La Struttura fa parte della Gestione Operativa

Silvia COLOMBO
RESPONSABILE: Silvia COLOMBO

Dal 2023 sono Responsabile della Gestione Operativa dell'Ospedale Niguarda.

PDF ALLEGATI

dichiarazione di incompatibilità ed eventuali situazioni di conflitto di interesse _anno 2024 0.10 MB
curriculum 0.19 MB