SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
Il Servizio si occupa dell'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.
In particolare provvede:
- all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, in collaborazione col Medico Competente, in merito a natura dei rischi presenti nelle attività lavorative e luoghi di lavoro, organizzazione del lavoro, programmazione e attuazione delle misure preventive e protettive, descrizione degli impianti e dei processi produttivi, dati relativi agli infortuni e quelli relativi alle malattie professionali, provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza;
- alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in collaborazione con il Medico competente, i Dirigenti e i Preposti;
- all’elaborazione delle misure di prevenzione e protezione e dei sistemi di controllo di tali misure;
- alla predisposizione, in collaborazione con il medico competente, i dirigenti e i preposti, delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- alla formazione e informazione dei lavoratori in materia di prevenzione e protezione dai
rischi professionali aziendali;
- alla collaborazione per l’individuazione e scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale e di
alcune categorie di dispositivi medici;
All’interno della struttura è organizzato il servizio interno di prevenzione incendi (SIPI), con i seguenti
compiti principali:
- intervento in caso di emergenze come previsto nel piano generale di emergenza ed evacuazione dell’ospedale e nel PEMAF (UNIDEC Unità di Decontaminazione);
- sorveglianza e controllo di presidi e sistemi antincendio;
- supporto e partecipazione, ove richiesto, a programmi aziendali di vigilanza in materia di
igiene, salute e sicurezza;
- espletamento del Servizio di Assistenza Antincendio in Elisuperficie DEA;
- partecipazione alle attività di formazione e addestramento dei lavoratori in materia di
antincendio.
FORMAZIONE
Mi sono laureato nel 1994 in Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale, con abilitazione alla professione conseguita nel medesimo anno, e iscrizione all’ordine degli ingegneri di Milano n° A32600.
Sono abilitato, ai sensi della D.Lgs. 81/08, allo svolgimento del ruolo di RSPP per i settori Ateco 7 – area socio-sanitaria – e nel settore Ateco 4 - area meccanica, tessile, alimentare, manutentiva.
Nel 1999 ho frequentato corso per coordinatori d’emergenza e corso di disaster management con il Dipartimento Regionale di protezione Civile per l’inserimento come Disaster manager della Regione Lombardia per le situazioni di emergenza a livello territoriale regionale.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho svolto la professione di RSPP dal febbraio 2003 al settembre 2021 per l’IRCCS San Raffaele Turro e di ASSP all’IRCCS San Raffaele.
Dal 1997 al 2002 ho lavorato in Regione Lombardia con incarichi professional nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Dal 2000 al 2007 ho avuto diverse esperienze di collaborazione nei paesi del Sud del mondo (Uganda, India, Vietnam, Albania) per progetti di sviluppo in ambito sanitario con l’ONG Aispo di Milano.
Da settembre 2021 sono Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Ospedale Niguarda.
INCARICHI E COLLABORAZIONI
Dal 2011 fino al 2022 ho svolto attività di docenza come professore a contratto al corso di Laurea in scienze infermieristiche dell’Università San Raffaele, per il corso didattico del settore scientifico-disciplinare MED/44 – “Sicurezza negli ambienti di lavoro”. Come coresponsabile, dal 2003 fino al 2021, mi sono occupato dell'attività di formazione dei lavoratori in ambito sanitario dell’IRCCS San Raffaele e responsabile scientifico di specifiche attività formative in materia di salute e sicurezza.
Sono stato nel 2013 membro del tavolo di confronto Regione Lombardia – Assolombarda, nell'ambito del Laboratorio Regionale "SPP nel settore Sanità", per l’analisi di strumenti di implementazione di formazione sperimentale e-learning in conformità all’Accordo Stato-Regioni del dicembre 2011 e nel 2014 responsabile della Best Practice di elaborazione di strumenti di formazione sul rischio incendio in SO, pubblicato dall'Osservatorio Buone Pratiche, tramite il coordinamento delle Regioni e Province autonome, sul sito Agenas del Ministero della Salute.
Ho ricoperto diversi incarichi nel campo della formazione in materia di sicurezza tra cui nel 2014 responsabile dell’attività di formazione sul rischio di incendio in sala operatoria per OSR e AO Bolognini di Seriate (BG) segnalata al network Risk Management in Sanità della Regione Lombardia come procedura di best practice.
ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
Ho partecipato alla stesura di documenti di indirizzo in materia di sicurezza sul lavoro prodotti da gruppi di lavoro istituzionali e professionali:
- nel 2011 “La gestione delle emergenze e l’alimentazione di sicurezza nelle strutture sanitarie pubbliche e private” edito dall’ASL di Milano nell’ambito del Progetto Sanità 2011
- nel 2010 e 2011 “Ruolo del Servizio Prevenzione e Protezione nel Comparto Sanità” organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con INAIL, Gruppo di Lavoro GL8 “SGSL in Sanità” nell’ambito del Laboratorio Regionale di Approfondimento
- dal 2009 al 2013 con il Gruppo Tecnico “Sanità” di AIAS
- DTO 03/2013 - LA GESTIONE DELLE EMERGENZE NELLE STRUTTURE SANITARIE (Autore: F. De Bartolomeis (Coord.), L. Azzi, P. Capriani, F. Leonardi, M.D. Maringoni, N. Pasqualini, M. Tisi, F. Verona, P. Zani – 12 giugno 2013)
- DTO 06/2012 - Compiti e responsabilità nelle strutture sanitarie (Autore: E. Boriani, P. Capriani, F. De Bartolomeis (Coordinatore), F. Leonardi, M.D. Maringoni, N. Pasqualini, A.M. Segalini, M. Tisi e P. Zani 22-10-2012)
- DTO 2009 “La gestione delle emergenze nelle strutture sanitarie e assistenziali” (Autore: F. De Bartolomeis (Coord.), L. Azzi, P. Capriani, F. Leonardi, M.D. Maringoni, N. Pasqualini, M. Tisi, F. Verona, P. Zani)