VACCINAZIONI E SORVEGLIANZA MALATTIE INFETTIVE
La struttura ha il compito di promuovere e pianificare le vaccinazioni per l’infanzia, per l’età adulta e per i soggetti a rischio di patologia, sulla base delle indicazioni dei Piani Vaccinali
Nazionali e di Regione Lombardia.
In accordo con la Direzione Sociosanitaria, sviluppa la conoscenza delle linee guida sui piani di offerta vaccinale e concorda strategie comuni con gli specialisti ospedalieri.
Attua operativamente le linee di indirizzo dell’area funzionale di riferimento relativamente alle attività di vaccinazione, sorveglianza e prevenzione delle malattie infettive e si raccorda con l’ufficio Malattie Infettive di ATS.
Promuove le vaccinazioni consigliate nei soggetti a rischio, anche attraverso percorsi preferenziali ospedalieri e nei centri vaccinali, svolge l’attività di profilassi del viaggiatore internazionale, promuove la diffusione delle vaccinazioni contro le malattie infettive nel personale sanitario dell’ospedale.
Le principali funzioni sono:
- vaccinazione universale: pianificazione dell’offerta e gestione di tutta l’attività erogativa, secondo gli specifici indirizzi regionali;
- vaccinazione categorie a rischio per patologia o status: pianificazione dell’offerta e gestione di tutta l’attività erogativa, secondo gli specifici indirizzi regionali;
- vaccinazioni post esposizione;
- vaccinazione in co-pagamento;
- home visiting;
- profilassi internazionale;
- raccordo tra le attività di sorveglianza, prevenzione e controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza – ICA e la S.C. Medicina Preventiva nelle Comunità di ATS.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Ematologia, ho conseguito un Master in Economia e Management della Sanità. La mia carriera si è successivamente sviluppata attraverso ruoli di crescente responsabilità manageriale in istituti di ricerca e sanità.
Ho diretto il Day Hospital Oncologico dell'Istituto di Pavia Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS e l'Istituto di Milano e di Pavia della stessa Fondazione, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Scientifico Centrale e AD di ICS Maugeri SPA SB e Direttore del Polo Ospedaliero Morelli di Sondalo dell’ASST Valtellina e dell’Alto Lario.
Sono stato Direttore della S.C. Continuità Assistenziale Ospedale Territorio a Niguarda e Direttore della Programmazione Sanitaria e Sviluppo Piani della DG Sanità di Regione Lombardia. Tra le mie esperienze istituzionali, ho contribuito significativamente come Assessore alla Sanità all’Università e Ricerca per Regione Lombardia e ho guidato l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) come Presidente e Direttore Generale.
Sono stato Presidente della commissione per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute sez. C e Presidente della Commissione Ministeriale sulle Malattie Neuromuscolari. Sono stato membro del Management Board dell'European Medicine Agency (EMA) e componente del Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP).
Nell’ambito accademico, ricopro attualmente il ruolo di Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia.
Da gennaio 2024 sono Direttore Sanitario Aziendale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Da ottobre 2024 sono Direttore ad interim delle Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive di Niguarda.