Esami di laboratorio

Esame/Analisi: BORRELIA Spp. anticorpi IgG/IgM test di conferma
Sigla e sinonimi: Malattia di Lyme; Borreliosi ; Test western blot per ricerca anticorpi anti-Borrelia; western blot; western blotting; immunoblotting

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

L’esame è un test di “conferma” (Immunoblotting) che viene utilizzato come test supplementare su campioni di sangue e/o liquor risultati positivi o dubbi al test di screening (ricerca degli anticorpi anti-Borrelia IgM e/o IgG). Esso consente di evidenziare la reattività anticorpale di siero e/o liquido cerebrospinale (liquor) verso le singole frazioni antigeniche di Borrelia Spp., in particolare gli antigeni specifici della Borrelia che vengono rilevati sono: p83, p58, p43, p39, p30, p21, OspC, DbpA/Osp17, p14, VlsE, p41; che rappresentano gli antigeni immunodominanti delle quattro genospecie di Borrelia: B. burgdorferi sensu stricto, B. garinii , B. afzelii , B. spielmanii e B. bavariensis note per causare la borreliosi di Lyme. Ciò rende possibile distinguere i vari antigeni che si comportano da immunodominanti nelle varie fasi dell’infezione e nelle diverse espressioni cliniche del morbo di Lyme. Esso inoltre permette di definire in quale sequenza temporale compaiono gli anticorpi verso i singoli antigeni immunodominanti. I criteri per la valutazione del risultato sono diversi in USA rispetto all’Europa, a seguito delle diverse caratteristiche delle Borrelie che circolano. In Europa la reazione viene considerata positiva per IgM quando vengono rilevati 1 o più antigeni su 5 e per IgG quando sono rilevati 2 o più antigeni su 10.

Prelievo

Tipo di campione: L'analisi si esegue su campione di sangue e liquor

Referto

Tempi di consegna: 15 giorni lavorativi
Valori normali donna:

Negativo: nessun antigene

Valori normali uomo:

Negativo: nessun antigene

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S-/BORRELIA Spp. anticorpi IgG/IgM test di conferma
Codice interno esame: M230; M231
Codice cupnet: BORGCONF;BORMCONF
Tipo di provette in uso: Per campioni di sangue: provetta di siero con attivatore della coagulazione e gel separatore. Per campioni di liquor: provetta in polipropilene sterile con tappo a vite senza anticoagulanti o altri additivi.
Quantità minima di campione:

per campioni di sangue: 5 mL

per campioni di liquor: 1-2 mL
 

Metodo: Immunoblotting (western blotting; western blot)
Modalità di trattamento del campione per consegna differita: Per campioni di sangue: conservare in frigorifero ad una temperatura compresa tra +2° C e +8° C fino ad un massimo di 48h. Per consegna differita maggiore delle 48h separare il siero per centrifugazione e conservare il campione ad una temperatura di -20° C per un massimo di 7 giorni. Per campioni di liquor: conservare in frigorifero ad una temperatura di 4-8 °C per 24-48h. Per consegna differita maggiore delle 48h conservare il campione ad una temperatura di -20° C.
Laboratorio: Microbiologia clinica
Settore: Sierologia
ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:24 del 18/10/2023 - Ufficio comunicazione