Esami di laboratorio

Esame/Analisi: HE4 (Proteina 4 dell'epididimo umano)
Sigla e sinonimi: HE4 ; WFDC2

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

La proteina 4 dell'epididimo umano appartiene alla famiglia WFDC (Whey Acidic Four-Disulphide Core) e presenta probabili proprietà di inibitore della tripsin. HE4 viene espressa da numerosi tessuti normali come gli epiteli dell'apparato respiratorio e tessuti dell'apparato riproduttivo come pure del tessuto ovarico canceroso.

Oltre all'espressione  a livello cellulare, HE4 è stata dosata  ad alta concentrazione nel siero di pazienti con tumore ovarico. La proteina 4 dell'epididimo umano (HE4) è quindi un nuovo biomarcatore per la diagnosi del carcinoma dell'ovaio  e numerosi studi sono concordi nel dimostrare ottime performance diagnostiche rispetto al marcatore di riferimento per il carcinoma ovarico CA 125 e permette di differenziare la patologia neoplastica dalle patologie benigne. HE4 è stato studiato sia come test singolo sia associato al marcatore CA 125 applicando l'algoritmo ROMA allo scopo di definire due categorie di pazienti ad alto e basso rischio di neoplasia ovarica.

Prelievo

Tipo di campione: L'analisi si esegue su campione di sangue

Preparazione

Come prepararsi: Istruzioni pre-esame