Esami di laboratorio

Esame/Analisi: GLUCOSIO curva da carico standard
Sigla e sinonimi: OGTT

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Il test con carico orale di glucosio serve a valutare la capacità del paziente di tollerare una quantità standard di glucosio somministrata.

Viene effettuato un dosaggio di glicemia su un primo prelievo ottenuto a digiuno e poi su un secondo prelievo effettuato dopo 2 ore dalla somministrazione del carico di glucosio.

Normalmente, la risposta insulinica in seguito all’ingestione di una certa quantità di glucosio è rapida. Questa risposta presenta un picco dopo circa 30-60 minuti, quindi si normalizza nell’arco di circa tre ore.

I pazienti con una appropriata risposta insulinica sono in grado di tollerare il carico di glucosio senza difficoltà, con un poco evidente e transitorio aumento del livello del glucosio nel sangue entro una o due ore dall’ingestione. I pazienti con diabete non tollerano il carico e come risultato si riscontrano livelli di glicemia elevati da una fino a cinque ore dall’ingestione di glucosio.

L’intolleranza al glucosio può riguardare anche pazienti con secrezione eccessiva di ormoni che hanno influenza sul metabolismo del glucosio come avviene in caso di sindrome di Cushing, feocromocitoma, acromegalia, ipertiroidismo. Altri casi in cui ci può essere un’alterata risposta al carico di glucosio sono: insufficienza renale cronica, pancreatite acuta, mixedema, infezioni, cirrosi, assunzione di farmaci tra cui antipertensivi, antinfiammatori, contraccettivi orali, steroidi, diuretici tiazidici.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Preparazione

Come prepararsi: istruzioni pre esame