Esami di laboratorio

Esame/Analisi: PROTEINA CATIONICA DEGLI EOSINOFILI (ECP)
Sigla e sinonimi: ECP

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

I granulociti eosinofili sono cellule del sistema immunitario implicate in reazioni a patologie infiammatorie, comprese le allergie. Nella reazione allergica tramite dei recettori presenti sulla superficie degli eosinofili avviene un legame con anticorpi appartenenti alla classe immunoglobulinica IgE, (reagine). A sua volta queste molecole anticorpali adese agli eosinofili, sono in grado di legarsi specificatamente a porzioni di proteine (antigeni) che nel soggetto allergico vengono identificate come sostanze nocive e pericolose. Gli eosinofili attivati dall'allergene reagiscono rilasciando nel sangue una proteina contenuta nei granuli interni alla cellula: la proteina cationica degli eosinofili (ECP).
Le cellule in questione rilasciano tale proteina durante il processo di coagulazione "in vitro". Effettuato il prelievo di sangue va lasciato a temperatura ambiente ( 20-24 C°) per 1-2 ore.
Plasma e siero emolizzato non possono essere utilizzati.
Il dosaggio di ECP sierico consente di valutare l'entità di un processo infiammatorio in corso, che si può manifestare a carico della cute ( dermatite atopica), di articolazioni soggette a patologie autoimmuni e di apparati quali il gastroenterico, il genito-urinario ed il respiratorio, in certe infezioni e in alcune malattie parassitarie. In ambito allergologico tale esame viene impiegato per il monitoraggio di pazienti affetti da asma bronchiale, i cui livelli di attivazione degli eosinofili e di proteina ECP sierica sono particolarmente elevati.
Se il paziente asmatico viene sottoposto all'esame in seguito o durante l'assunzione di farmaci cortisonici, è evidente una diminuzione di ECP sierica. Ciò significa che il dosaggio della proteina non è utile solo per definire lo stato della patologia, ma anche per valutare l'efficacia della terapia.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Preparazione

Come prepararsi: Istruzioni pre-esame