Esami di laboratorio

Esame/Analisi: BORRELIA BURGDORFERI - anticorpi IgG/IgM su sangue
Sigla e sinonimi: Malattia di Lyme; Borreliosi; Anticorpi di Lyme IgM/IgG; Borrelia burgdorferi sensu lato (incluso i ceppi Borrelia burgdorferi sensu strictu, Borrelia garinii, Borrelia afzelii)

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

La malattia di Lyme o borreliosi di Lyme è una antropozoonosi, ovvero una di quelle patologie che vengono trasmesse dagli animali all’uomo. Il vettore primario dell’infezione è costituito da una zecca che si è infettata dopo aver morso un animale malato, e che in seguito, trasmette l’infezione batterica all’uomo. Più precisamente, la Borrelia spp. penetra nella pelle attraverso il morso della zecca. Dopo un periodo che può andare dai 3 ai 30 giorni, il batterio migra localmente nella cute, intorno alla zona della puntura. Da qui, si diffonde per via linfatica, o per via ematica. La malattia di Lyme è, quindi, una sindrome multisistemica che può interessare diversi organi, come: cute; sistema linfatico; sistema nervoso centrale e periferico; sistema cardiovascolare; articolazioni. I sintomi della malattia di Lyme si presentano con intensità e frequenza che variano in base alla stadiazione della patologia. Se non trattata, l’infezione progredisce attraverso più fasi, coinvolgendo distretti corporei differenti, e dando esito a manifestazioni di grado ed entità diversi. In generale, la malattia di Lyme si manifesta più gravemente nei soggetti immunodepressi o affetti da altre patologie. L’esame per la malattia di Lyme ricerca gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione del batterio Borrelia burgdorferi sensu lato (incluso i ceppi Borrelia burgdorferi sensu strictu, Borrelia garinii, Borrelia afzelii). Si tratta di due tipi di immunoglobuline: Gli anticorpi IgM (immunoglobuline M), che solitamente sono rilevati nel sangue circa 1-2 settimane dall’infezione. I livelli di IgM raggiungono il massimo a 3-6 settimane, poi iniziano a diminuire. Gli anticorpi IgG (immunoglobuline G) che cominciano a comparire dopo 4-6 settimane dall’infezione e raggiungono il picco dopo circa 4-6 mesi, insieme alla sintomatologia della fase disseminata, e possono rimanere alti per anni. La ricerca degli anticorpi anti-Borrelia Burgdoferi sensu lato IgM e/o IgG è un test di screening, di primo livello (di tipo chemiluminescente). Se il risultato è negativo non sono necessari ulteriori test; se il risultato è positivo o indeterminato (dubbio) si procede con il test di secondo livello (Western Blot): Il risultato finale viene considerato positivo solo se il primo e il secondo test sono entrambi positivi o uno dei due è indeterminato. La sensibilità di questo algoritmo a due livelli è però bassa (30%-40%) durante la fase precoce di infezione, quando la risposta immunitaria si sta ancora formando (periodo finestra), mentre è alta nella fase disseminate della malattia (70%-100%). La specificità è alta (>95%) durante tutti gli stati della malattia.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Referto

Tempi di consegna: 8 giorni lavorativi
Valori normali donna:

Anticorpi IgG:

<10 negativo; >= 10 e < 15 dubbio; >= 15 positivo

Anticorpi IgM:

< 0,9 negativo; >= 0,9 e < 1,1 dubbio; >= 1,1 positivo

Valori normali uomo:

Anticorpi IgG:

<10 negativo; >= 10 e < 15 dubbio; >= 15 positivo

Anticorpi IgM:

< 0,9 negativo; >= 0,9 e < 1,1 dubbio; >= 1,1 positivo

Unità di misura:

AU/mL per IgG

COI (Cut Off Index) per IgM

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S-/BORRELIA BURGDORFERI - anticorpi IgG/IgM su sangue
Codice interno esame: M130;M131
Codice cupnet: BORG; BORM
Tipo di provette in uso: provetta di siero con attivatore della coagulazione e gel separatore
Quantità minima di campione:

5mL di sangue

Metodo: chemiluminescenza
Modalità di trattamento del campione per consegna differita: conservare in frigorifero ad una temperatura compresa tra +2° C e +8° C fino ad un massimo di 48h. Per consegna differita maggiore delle 48h separare il siero per centrifugazione e conservare il campione ad una temperatura di -20° C per un massimo di 7 giorni
Laboratorio: Microbiologia clinica
Settore: Sierologia
ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:11 del 20/10/2023 - Ufficio comunicazione