Esami di laboratorio

Sigla e sinonimi: COBU; Febbre Q

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Coxiella burnetii è un piccolo bacillo pleomorfo intracellulare, agente della Febbre Q. E’ un’infezione distribuita in tutto il mondo. I casi di febbre Q si presentano tra i lavoratori la cui professione determina uno stretto contatto con animali da fattoria (che sono spesso asintomatici) o con i loro prodotti (latte infetto). La trasmissione avviene in genere per inalazione di aerosol infettivi. L'infezione può essere acuta o cronica. La malattia acuta causa una febbre che insorge improvvisamente, con cefalea, malessere e polmonite interstiziale. Le manifestazioni della forma cronica, che si verifica in meno del 5% dei pazienti, sono diverse secondo il sistema o organo colpito, ma spesso si manifesta con endocardite.

Nell’infezione cronica prevalgono gli anticorpi di fase I, soprattutto in caso di endocardite (>800 IgG)

Nell'infezione acuta prevalgono gli anticorpi di fase II (>256)

Prelievo

Tipo di campione: sangue