Esami di laboratorio

Sigla e sinonimi: HEV; virus dell'epatite E

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Il virus dell'epatite E è una delle cause di epatite virale acuta e la sua trasmissione avviene per via idrica, alimentare, zoonotica, verticale e parenterale. L'infezione è frequente nei paesi in via di sviluppo a causa della scarsità di servizi igienico sanitari. Nei paesi sviluppati l'infezione è sporadica. L'infezione è solitamente autolimitante e si risolve entro 2-6 settimane, ma può causare anche epatite fulminante. La malattia cronica è comune nei pazienti immunodepressi. Durante il periodo di insorgenza dei sintomi cominciano a comparire gli anticorpi IgM seguiti dagli IgG. L'infezione è considerata attiva o recente se la positività degli anticorpi IgG e IgM (che persistono per 3-4 mesi), è contestuale con la rilevazione del genoma virale per HEV.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Referto

Tempi di consegna: 10 giorni lavorativi