Esami di laboratorio

Esame/Analisi: PAROTITE - anticorpi IgG
Sigla e sinonimi: PAROT; MUMPS; Paramyxovirus

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

La Parotite è una malattia infettiva causata da un virus appartenente al gruppo dei Paramyxovirus, il cui segno più evidente è la tumefazione delle ghiandole salivari. La malattia è contagiosa nei 6 giorni che precedono la comparsa dei sintomi e per i 9 giorni successivi. La presenza di IgG specifiche è indice di una pregressa infezione ed è garanzia di immunità permanente. Nei bambini la malattia si risolve in pochi giorni nella maggior parte dei casi. Tra le complicazioni descritte vi sono encefaliti, meningiti e danni all’udito. Negli adulti le complicanze sono più frequenti. Nel 20-30% dei maschi si può verificare l’insorgenza dell’orchite, una malattia infiammatoria molto dolorosa. Il test sierologico è eseguito nelle situazioni particolari (es. lavoro nelle aziende sanitarie) nelle quali è necessario fornire una prova dell’avvenuta immunizzazione o di aver effettuato il vaccino.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Referto

Tempi di consegna: 6 giorni lavorativi
Valori normali donna:

< 9,0 negativo

>=9,0 e < 11,0 dubbio

>=11,0 positivo

 

Valori normali uomo:

< 9,0 negativo

>=9,0 e < 11,0 dubbio

>=11,0 positivo

 

Unità di misura:

AU/mL

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S-/PAROTITE - anticorpi IgG
Codice interno esame: M134
Tipo di provette in uso: provetta di siero con attivatore della coagulazione e gel separatore
Quantità minima di campione:

5 mL di sangue

Metodo: Chemiluminescenza (CLIA)
Modalità di trattamento del campione per consegna differita: conservare in frigorifero ad una temperatura compresa tra +2° C e +8° C fino ad un massimo di 48h. Per consegna differita maggiore delle 48h separare il siero per centrifugazione e conservare il campione ad una temperatura di -20° C per un massimo di 7 giorni
Laboratorio: Microbiologia clinica
Settore: Sierologia
ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:25 del 09/05/2024 - Ufficio comunicazione