Esami di laboratorio

Esame/Analisi: CATENE LEGGERE kappa e lambda libere
Sigla e sinonimi: k;k/λ;λ

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Le molecole delle Immunoglobuline (gli anticorpi) sono proteine composte da due catene peptidiche "pesanti" identiche unite a due catene "leggere" identiche.
Esistono cinque tipi diversi di catene pesanti (che determinano la classe dell'immunoglobulina, IgG, IgA, IgM, IgE, IgD) ma solo due tipi di catene leggere, k (kappa) e λ (lambda).
La capacità di riconoscere e legare l'antigene è dovuta alla parte terminale (regione variabile) sia delle catene pesanti che di quelle leggere. Normalmente una piccola quantità di catene leggere in eccesso rispetto alle pesanti viene prodotta dai linfociti del sistema immunitario: queste catene che non si combinano a formare immunoglobuline complete vengono rilasciate nel sangue e lasciate passare in piccola quantità dai reni nelle urine.
L'aumento di concentrazione nel sangue delle catene leggere k o λ può essere di due tipi: policlonale o monoclonale. Policlonalità significa che le catene leggere presenti sono quelle prodotte da tutti gli insiemi (cloni) di linfociti che producono tutto il repertorio di anticorpi, meccanismo di difesa specifico dell'organismo. Un aumento di catene leggere policlonali può essere dovuto a un danno renale, che ne diminuisce la capacità di metabolizzarle ed eliminarle: entrambi i tipi k e λ aumentano, perciò il loro rapporto rimane invariato. Invece, un aumento di concentrazione di catene leggere monoclonali deriva da un eccesso di produzione di catene di un solo tipo ad opera di un unico clone di linfociti, che prolifera oltre i suoi limiti normali (come nel caso del mieloma multiplo, della macroglobulinemia di Waldestroem, ecc.).

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Referto

Tempi di consegna: 20 giorni lavorativi
Valori normali donna:

rapporto kappa/lambda:
0.26-1.65

Valori normali uomo:

rapporto kappa/lambda:
0.26-1.65

Unità di misura:

mg/L

Note:

Il test ha lo scopo di ricercare la presenza nel sangue di catene leggere monoclonali: il risultato della misura

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S--/CATENE LEGGERE kappa e lambda libere
Codice interno esame: 472;476
Codice cupnet: PCLK, PCLL
Tipo di provette in uso: provetta tappo arancio
Quantità minima di campione:

5 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata

Metodo: immunoturbidimetrico
Laboratorio: Analisi chimico cliniche
Settore: Proteine
ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:07 del 24/02/2021 - Ufficio comunicazione