21 e 25 ottobre: la Breast Unit di Niguarda tra interculturalità e fragilità

Ogni anno ad Ottobre, nel mondo, i riflettori della prevenzione si accendono su una patologia frequente e che ha un elevato impatto sociale: il tumore del seno.

Partendo dalla pratica clinica quotidiana, i professionisti della Breast Unit dell’Ospedale Niguarda dedicano due serate, aperte alla cittadinanza, per raccontare alcuni aspetti che caratterizzano il percorso di cura e di presa in carico delle donne: l’interculturalità e la fragilità.

Sempre più spesso l’assistenza sanitaria si rivolge, infatti, a donne originarie di diversi Paesi, con le conseguenti barriere linguistiche e i modi diversi di concepire e gestire la malattia, sia per la paziente che per il suo nucleo familiare. Al centro anche il tema della fragilità, che sta acquisendo un ruolo sempre più determinante, visto l’aumento dell’aspettativa di vita e la presenza, nelle donne più anziane, di più patologie contemporaneamente.

Vedi il programma..>>

PDF ALLEGATI