Come mantenere i reni in salute?

 Giornata mondiale del rene

La malattia renale cronica consiste in una progressiva riduzione della capacità del rene di eliminare le scorie e interessa il 10% della popolazione, in modo più o meno grave.
È una patologia "silenziosa" e, nella sua fase iniziale, non presenta sintomi specifici che danno indicazione di un mal funzionamento del rene. Per essere diagnosticata necessita quindi di tutta l'attenzione del medico e anche del paziente.
Bisogna fare attenzione a patologie preesistenti, come diabete e ipertensione, che possono dar luogo alla malattia renale e ai segnali d'allarme, come un improvviso gonfiore delle gambe o la comparsa di necessità di urinare di notte.

 

Controlla la pressione del sangue

La pressione arteriosa elevata  è un segno di malattia dei reni, quindi è opportuno conoscere il livello di pressione. Da giovani la si misura in occasione di visite sportive o di medicina del lavoro, ma sopra i 40 anni bisogna ricordarsi di controllarla periodicamente soprattutto se si ha una familiarità per malattie cardiovascolari, per ipertensione, per malattia renale o per diabete. Inoltre la pressione alta può essere causa di peggioramento della funzione renale, quindi è importante curarla per ottenere un livello che il medico definirà più adeguato. 

 

Controlla la creatininemia e fai un esame delle urine

Un semplice dosaggio della creatinina nel sangue  e l'esame dell'urina sono gli esami che più spesso consentono di porre diagnosi di malattia renale e di intraprendere cure che in molti casi possono prevenire o almeno rallentare la progressione della malattia.

 

Mantieniti in forma e controlla il peso

I reni sono organi molto vascolarizzati, quindi è fondamentale ridurre o abolire i fattori di rischio cardiovascolare modificabili come il fumo, la scarsa attività fisica, il sovrappeso, e, come dicevamo prima, la pressione alta. L’attività fisica regolare aiuta a prevenire il sovrappeso e a controllare la pressione arteriosa e perciò riduce il rischio di malattia renale. È sufficiente camminare per pochi km ogni giorno (scendendo ad esempio dai mezzi di trasporto alcune fermate prima della meta), fare le scale, pedalare sulla cyclette di casa per 15-20 min. E poi mantenere l'apporto calorico proporzionale ai propri consumi energetici.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.