Cure domiciliari oncologiche: un ambulatorio in più

Quando purtroppo contro la malattia non c’è più niente da fare, la terapia si ferma ma non il “prendersi cura”: è il delicato compito delle cure palliative, un percorso di sostegno che a Niguarda si realizza nell’Hospice-il Tulipano, un centro residenziale specializzato che accoglie i pazienti con malattie inguaribili.
Nell’ambito delle patologie oncologiche la stessa assistenza può essere portata direttamente anche a casa del malato grazie alle cure domiciliari, a cui oggi si può accedere più facilmente grazie alla presenza in Ospedale dello specialista dedicato alle cure palliative che visita il paziente insieme all’oncologo.

E’ l’ambulatorio di cure simultanee e permette di impostare l’assistenza in maniera progressiva e graduale per quei pazienti per cui il percorso terapeutico si sta esaurendo, perché purtroppo non ci sono più risposte alla cura.
Questa doppia assistenza è pensata per garantire un continuum nel sostegno, che non si interrompe, facilitando così l’accesso alle cure palliative, che, a seconda del caso e dopo la valutazione degli specialisti, possono essere prestate anche a domicilio.


Il servizio

L’ospedalizzazione domiciliare prevede un servizio attivo H24, 365 giorni all’anno.
Le visite programmate si effettuano dalle 8.00 alle 20.00, mentre dalle 20.00 alle 8.00 è attiva una reperibilità telefonica.
In collaborazione con l’Oncologia dell’Ospedale, il servizio offre la possibilità di essere seguiti a casa da professionisti sanitari esperti in cure palliative e terapia del dolore.
E’ prevista la fornitura di farmaci, materiali sanitari e di alcuni presidi (come materassi antidecubito, carrozzine, comode). L’assistenza offre anche la possibilità di effettuare gli esami del sangue a domicilio.
Su richiesta è garantita anche l’assistenza psicologica per i familiari e per i malati.
 

L’équipe

I professionisti che si occupano della cura e dell’assistenza al paziente e alla famiglia sono il medico, che valuta periodicamente le condizioni cliniche del malato e imposta le terapie adeguate e l’infermiere, che si occupa delle cure dirette (medicazioni, gestione di presidi sanitari, prelievi di sangue), valuta i bisogni e istruisce la famiglia nell’assistenza. 
 

Come si attiva

Chiamare la segreteria dell’Hospice (8.30-15.30) per fissare un appuntamento. Dopo il colloquio l’assistenza viene attivata nelle 72 ore successive.


Hospice il Tulipano

Via Ippocrate, 45 (padiglione 9) - Milano
tel. 02 6444.5122 - fax 02 6444.5125
cphospice@ospedaleniguarda.it

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE