Il grazie della Polizia di Stato ai professionisti di Niguarda

La Polizia di Stato ha organizzato una donazione straordinaria di sangue a Niguarda come ringraziamento agli specialisti dell’Ospedale per il supporto dato a Christian De Martino.

Il poliziotto, arrivato in codice rosso a Niguarda, preso in carico e operato in emergenza dalla Chirurgia Generale - Trauma Team diretto da Stefania Cimbanassi, è stato ricoverato nel reparto di Anestesia e Rianimazione 1 - Terapia Intensiva diretta da Roberto Fumagalli. Gli interventi chirurgici hanno richiesto, tra le altre cose, un’ingente quantità di trasfusioni (più di un centinaio), per contrastare un’importante emorragia. 
Anche per questo accanto al Trauma Team è stata fondamentale la sinergia con il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale diretto da Silvano Rossini.

La giornata di donazione, frutto della collaborazione tra la Questura di Milano e lo stesso Niguarda, ha coinvolto diverse decine di militari e agenti che hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa, anche con l’intento di lanciare un messaggio sull’importanza della donazione di sangue.

L’impegno di Niguarda per il paziente è stato determinante e ha coinvolto oltre 100 professionisti tra medici, infermieri e personale tecnico.

Oltre alla Polizia di Stato, hanno preso parte l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Penitenziaria, l’Esercito Italiano e la Polizia Locale.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.