Niguarda vince il premio “Smartphone d’oro 2023” per il podcast “Malati di Cinema”

“Malati di cinema”, il podcast dell’Ospedale Niguarda, si è aggiudicato il “Premio Cultura” dello Smartphone d’oro 2023, il riconoscimento destinato alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione e di servizio ai cittadini attraverso le piattaforme digitali. 
 
Il premio, istituito da PA Social, la community che raggruppa i comunicatori della pubblica amministrazione, ha raccolto nella sua quarta edizione 91 candidature di Enti tra cui regioni, comuni, università, scuole, aziende sanitarie, fondazioni e ministeri. 
 
“Malati di Cinema” è un podcast di infotainment in cui i professionisti del Niguarda rispondono ai dubbi più comuni sulle patologie a partire da film celebri. 
 
Le storie dei protagonisti delle pellicole cinematografiche sono, infatti, lo spunto da cui partono gli specialisti dell’Ospedale per approfondire “on air” i diversi aspetti delle loro malattie e, soprattutto, per rispondere ai dubbi, alle paure e ai timori di molte persone che soffrono della stessa condizione. 
Obiettivo del progetto è facilitare la comprensione delle principali patologie attraverso l’utilizzo di uno strumento moderno, facilmente fruibile e in via di sviluppo.  
 
Una possibilità in più per arrivare ai cittadini e dare informazioni chiare e qualificate di salute tramite uno strumento semplice, che rende i contenuti ancora più accessibili grazie ad un linguaggio di facile comprensione.  
Basta essere muniti di un cellulare, un paio di auricolari… e sedersi comodi ad ascoltare la voce dei professionisti di Niguarda. 
 
Le puntate di “Malati di Cinema” sono disponibili sul sito www.ospedaleniguarda.it o sulle principali piattaforme podcast.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.