NiguarDAY, Ospedale in festa per la cultura del dono. Spettacoli gratuiti e aperti a tutti

Il 27 settembre 2024 si celebra il primo NiguarDAY, un evento per promuovere la cultura della donazione organi e per raccontare lo straordinario lavoro che ogni giorno ruota intorno ad ogni singolo trapianto.

L'Ospedale aprirà i suoi spazi alla città per ospitare concerti, spettacoli di danza e canto corale, presentazione di libri, sessioni di yoga e di arteterapia. Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero (solo per la sessione di yoga e la proiezione cinematografica è necessaria la prenotazione).

 

DOVE E QUANDO

Venerdì 27 settembre 

Ore 14:00 - 20:00 

ingresso da Piazza Ospedale Maggiore 3.

Per raggiungerci: https://www.ospedaleniguarda.it/contents/dove_siamo


 

BLOCCO NORD - Medicinema, piano -1

ore 15.00: proiezione di "Il dono di Nicholas", con Jamie Lee Curtis e Alan Bates.
Il film racconta la vera storia di Nicholas Green, bambino americano ucciso durante una sparatoria sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, esattamente 30 anni fa. I genitori, scegliendo di donare i suoi organi, contribuirono non solo a salvare diverse persone ma anche a sensibilizzare il pubblico sul valore dei trapianti e sulla donazione.

Il film sarà introdotto da un dibattito alla presenza di Reginald e Maggie Green, genitori di Nicholas, e di Stefano Marianeschi, direttore della Cardiochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Niguarda, che partecipò al trapianto del suo cuore.

Prenota il tuo posto, scrivi a inviti@medicinema-italia.org

 

BLOCCO SUD

ore 14.00: Esibizione di Danza Sufi, con Nevio Vitali

Nevio Vitali è un professionista dedicato e guida ispiratrice della danza e spiritualità Sufi, pratica che combina meditazione e movimento. Ha appreso le tecniche e i significati spirituali della danza Sufi da maestri della tradizione religiosa dei Mevlevi, arricchendo le sue conoscenze attraverso studi accademici, corsi e seminari su spiritualità, filosofia e storia. Con oltre 250 seminari, promuove la danza Sufi come mezzo di connessione interiore e unione col divino. I suoi incontri guidano gli spettatori in un viaggio di esplorazione interiore tramite movimento, musica e meditazione, trasmettendo la  bellezza e la profondità di questa antica tradizione, apprezzate per la grazia e l’ispirazione che suscita. 

Per info, https://www.divinesufism.com/

 

dalle 15.00 alle 18.00: 1 ora di lezione gratuita di Hatha Yoga, fino a esaurimento posti

Sessione a cura di Beatrice Malfatti, insegnante di yoga certificata 200 RYT Yoga Alliance. Ogni incontro, adatto sia ai principianti che ai già praticanti, durerà 45 minuti e comprenderà movimento, respirazione, rilassamento e meditazione.
Un’occasione per regalarsi un momento di amore per sé stessi riequilibrando corpo e mente.


Attenzione, i posti sono limitati! Prenota il tuo posto, scrivi a info@ospedaleniguarda.it

 

15.00: I racconti eroici di Niguarda. Presentazione del libro "Malati di libertà"

Una pagina della storia dell’Ospedale durante la Resistenza (1943-1945) viene raccontata con rigore storico e metodologico, alternando testimonianze e documenti. Protagonisti furono medici, infermiere, suore, personale amministrativo che, in collaborazione con i partigiani, i preti e le donne del vicino quartiere di Niguarda riuscirono a far evadere, salvandoli dalla fucilazione o dalla deportazione, più di quaranta detenuti politici, ricoverati al Padiglione Ponti I del Niguarda dopo il bombardamento dell’infermeria del carcere di San Vittore. Un grande ulivo, in prossimità del Padiglione 15, ricorda questa vicenda.
Interverranno gli autori Daniele Pascucci, Riccardo Degregorio, Alessandro Schiavoni, Carlo Celentano.

Per info, https://www.mimesisedizioni.it/libro/9791222309699

 

16.00: Il magico abbraccio del tango argentino a cura di ANyMA TANGO

Angela Quacquarella e Mauro Rossi, ballerini professionisti e insegnanti internazionali, in arte ANyMA TANGO. Ballano insieme dal 2005, donandosi l'un l'altra nel magico abbraccio del tango argentino. Un ballo di coppia che, come spiegano gli stessi artisti, ha il suo senso profondo nel Dono: quello di condividere il proprio abbraccio e la storia che esso contiene, senza filtri, giustificazioni o pretese di essere ricambiato. E' il medesimo abbraccio che il respiro dona agli tutti gli esseri, permettendo lo svolgersi del miracolo della vita.

Per info, https://tinyurl.com/3f36mch5

 

17.00: Dall'Opera al musical: un concerto per Coro e pianoforte

Portare la bellezza e il sollievo nei luoghi in cui c'è bisogno, grazie al potere della musica. E' l'obiettivo di un gruppo di musicisti e cantanti professionisti, molti dei quali vantano una collaborazione con il Teatro Alla Scala di Milano. Gli artisti sono coordinati da Davide Rocca, baritono e pianista di rilievo internazionale, che divide la sua carriera tra i concerti, la didattica e l'attività solidale.

La loro esibizione spazia dalla Traviata a Va' Pensiero, passando dalla canzone napoletana all'operetta, dal musical alla tradizione melodica italiana.

 

18.00: serata musicale con Tommy Mauri e Diorama

Le sonorità pop rock di Tommy Mauri, e le atmosfere britpop (con una spruzzata di psichedelia) di Matteo Franco - in arte Diorama - faranno da sfondo per il concerto finale della giornata. Entrambi sono giovani cantautori finalisti del talent Special Stage, il progetto di Officine Buone OdV che da più di 10 anni porta la musica all'interno degli ospedali italiani. 

Officine Buone è un incubatore di idee per l'innovazione sociale, con volontari prevalentemente under 35 che può contare su un network di professionisti del mondo culturale e artistico di alto livello. Realizza progetti culturali, format audiovisivi, campagne di comunicazione con contenuti sociali,  generando valore e costruendo le comunità del futuro. 

Per info, https://www.officinebuone.it/special-stage/
 

Per tutto il pomeriggio, al Blocco Sud:

Food truck di "Cuor di Gelatod"

Un laboratorio protetto di produzione del gelato artigianale a scopo formativo e come concreto sbocco professionale. Il gelato è un pretesto per creare relazioni ed occasioni di incontro, per innescare un processo culturale che metta in luce il valore rappresentato, per tutta la comunità, dalle persone con disabilità. Per info, https://vogliolaluna.org/cuor-di-gelatod


Arte Collettiva con gli artisti del Museo d'Arte Paolo Pini (MAPP)

Diventa artista per un giorno lasciando il tuo contributo su una tela di 3 x 2 metri, insieme agli artisti del MAPP. 

Il MAPP è un museo d'arte contemporanea “en plein air” situato nell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, ideato nel 1993 dall'Associazione ARCA Onlus e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda. L'obiettivo del MAPP è trasformare l'arte pittorica in un'occasione di scambio di idee e linguaggi tra artisti professionisti e frequentatori delle Botteghe d’Arte del Dipartimento di Salute Mentale, per condividere esperienze culturali e artistiche e per contribuire concretamente alla cura. Per info, https://www.mapp-arca.it/


Misura la tua salute insieme agli Infermieri di Famiglia e Comunità di Niguarda (IFEC)

La salute è il bene più prezioso, e il primo passo per tutelarla è sapere come stai. Per questo gli IFEC di Niguarda saranno a disposizione con uno stand dedicato, per rilevare i parametri base (pressione, glicemia, indice di massa corporea) e per dare consigli utili sul proprio rischio metabolico e cardiovascolare.

PDF ALLEGATI

Volantino NiguarDay 0.93 MB

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.