Ospedale all'altezza di bambino

Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale e SIP (Società Italiana di Pediatria), con la collaborazione di Progea, hanno ideato un sistema di certificazione dei reparti di Pediatria, che consente di verificare e misurare la qualità dell’accoglienza e della presa in carico assistenziale all’interno del reparto stesso, a tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti, dei genitori che affrontano l’esperienza dell’ospedale.

La valutazione, che prevede la verifica da parte dei valutatori ABIO / SIP di alcuni standard, si focalizza su 4 aree tematiche:
- accoglienza e supporto;
- diritti dei bambini, degli adolescenti, dei familiari e informazioni;
- continuità delle cure e integrazione;
- specificità delle cure.

I primi due ospedali italiani a ricevere lo “speciale bollino” per le loro pediatrie, sono stati il Niguarda e il Sant’Orsola di Bologna.

STRUTTURE SANITARIE
Pediatria