Riproduzione e reumatologia

Il nuovo ambulatorio di Counselling sulla salute riproduttiva in reumatologia

Le artriti, le connettiviti, le vasculiti sono malattie reumatologiche infiammatorie che possono colpire giovani donne e giovani uomini nel pieno dei loro anni. Alla loro base c’è una risposta esagerata del sistema immunitario con possibili conseguenze in molti organi del nostro corpo. Per controllare e tenere a bada questa reazione del sistema immunitario, è necessario eseguire terapie che la paziente o il paziente dovrà proseguire per molti anni se non a vita.

Le malattie reumatologiche, infatti, possono influenzare molteplici aspetti della vita di chi ne soffre, tra cui quelli legati alla sfera riproduttiva. Le domande che sorgono possono essere molteplici: la mia malattia può avere conseguenze sulla mia sessualità e capacità di avere figli ? Posso assumere la pillola anticoncezionale? I farmaci che sto assumendo sarebbero sicuri se decidessi di avere figli? La mia malattia verrà trasmessa ai miei figli? 

Domande comuni che, se non trovano una giusta e corretta risposta, generano confusione, ansia e paura nei pazienti. Si tace la paura, non se ne parla o si cerca risposta altrove, magari sul web, alimentando ancora più confusione. Nel corso delle visite specialistiche, finalizzate alla diagnosi precoce e al trattamento efficace, spesso non c’è il tempo di indagare questi timori e dare le giuste risposte.

Da questa esigenza nasce l’ambulatorio Counselling sulla salute riproduttiva nelle malattie reumatologiche infiammatorie, rivolto a pazienti (donne e uomini dai 18 ai 50 anni) già seguiti presso la struttura di Reumatologia dell’Ospedale Niguarda. Un ambulatorio dedicato, con l’obiettivo specifico di indagare le esigenze dei pazienti e informarli su sessualità, contraccezione, fertilità, concepimento e possibile trasmissione della patologia ai figli. Si può accedere in coppia o singolarmente, sia in presenza che in televisita.

Qualora nel corso del counselling emergessero necessità o problematiche specifiche, la paziente o il paziente viene indirizzato a una valutazione con gli altri specialisti coinvolti in questo percorso: psicologo in caso di disturbi della sfera sessuale; urologo in caso di disturbi genito-urinari o della fertilità; ginecologo in caso di contraccezione o desiderio di gravidanza.
Un ambulatorio che ha l'ambizione di poter facilitare la conversazione sugli aspetti riproduttivi con i nostri pazienti, permettendo loro di fugare dubbi, scacciare paure per poter pianificare e vivere a pieno la loro vita nonostante la malattia reumatologica.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE

STRUTTURE SANITARIE
Reumatologia