SAI COS’È LA SPECT?

Le radiazioni in medicina possono avere molte applicazioni, tra queste c’è l’esame SPECT, la Tomografia Computerizzata ad Emissione Singola di Fotoni. 

Ci spiega a cosa serve Claudio Rossetti, Direttore della Medicina Nucleare.

Che cos’è

E’ un esame diagnostico-funzionale, usato per ricostruire specifiche mappe tridimensionali. Per farlo utilizza la radioattività di particolari sostanze, i radiotraccianti.

A cosa serve

La SPECT è impiegata per lo studio funzionale di malattie cardiovascolari (infarto e cardiopatie), cerebrali e neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, demenze, epilessia). Viene impiegata anche nella diagnosi di alcuni tumori e per la visualizzazione del sistema endocrino o scheletrico; può essere usata per lo studio della funzione renale e per altre applicazioni.

Come si esegue

Vengono iniettate piccoli dosi di sostanze radioattive legate a sostanze biologiche (sono i radiotraccianti). Quindi il paziente, disteso sul lettino del macchinario, viene esaminato con una gamma-camera (un apparecchio in grado di rilevare le radiazioni gamma) che gli ruota intorno acquisendo le immagini necessarie. Dopo la scansione, le immagini vengono rielaborate e visualizzate tramite computer.

 

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE

STRUTTURE SANITARIE
Medicina nucleare