Trapianto di cuore

Il trapianto cardiaco è la migliore terapia per i pazienti con cardiopatia molto avanzata, giudicata non trattabile adeguatamente con le altre terapie disponibili.

Nella maggior parte dei casi il trapianto permette ai pazienti una buona qualità di vita, con possibilità di svolgere le normali attività della vita quotidiana.

A Milano Niguarda è l’unico ospedale ad effettuare il trapianto cardiaco, ed è uno dei tre centri autorizzati in Regione Lombardia; vengono eseguiti i trapianti di cuore sia per i pazienti in età pediatrica sia per quelli in età adulta.

Il primo trapianto di cuore è stato realizzato nel 1985 e da allora questa procedura è utilizzata per il trattamento delle forme più avanzate di insufficienza cardiaca.