Agenas assegna il premio per l’innovazione in sanità digitale all’Ospedale Niguarda e al Politecnico di Milano per il robot Budd-e

Nell’ambito dell’iniziativa “Innovazione in sanità digitale”, organizzata da Agenas in collaborazione con la Sics srl, all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e al Politecnico di Milano è stato assegnato il premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” per il “Progetto Budd-e un robot a servizio di chi non vede”.

Budd-e è uno speciale robot a guida autonoma che ha l'obiettivo di guidare le persone non vedenti all'interno di spazi strutturati (ospedali, centri sportivi e commerciali, musei...).

Progettato e messo a punto dai ricercatori del Politecnico di Milano e sperimentato e validato a Niguarda, Budd-e è in grado di apprendere i percorsi interni alla struttura ospedaliera e di accompagnare persone non vedenti dall'ingresso dell'ospedale fino al reparto o ambulatorio di destinazione, e ritorno. Il progetto ha l'obiettivo di offrirsi come soluzione per migliorare l'accessibilità e la qualità della vita delle persone non vedenti.

“Si tratta di una sperimentazione che non solo ha confermato l’interesse prioritario per le persone in condizione di fragilità - commenta Marco Bosio, Direttore Generale del Niguarda- ma ha reso ancor più evidente come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione se messe al servizio della persona possano essere leve determinanti per la soluzione dei concreti problemi dell’utenza”.

Il progetto è stato finanziato da Politecnico di Milano attraverso l’iniziativa Polisocial Award 2021 per la ricerca ad alto impatto sociale.

Per seguire il lavoro del team dei ricercatori del Politecnico, clicca qui...>>

STORIE DEI PAZIENTI
CHERATOCONO: la storia di Enea