"Metti in panchina l'epilessia": una panchina viola all'Ospedale Niguarda

Oggi, 12 febbraio 2024, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia l’Ospedale Niguarda inaugura la panchina viola, colore simbolo della giornata.

La realizzazione della panchina, installata nelle aree verdi dell’Ospedale, è frutto della collaborazione tra Niguarda, Regione Lombardia e LICE Lega Italiana Contro l’Epilessia che ha scelto come titolo della giornata “Metti in panchina l’epilessia”.

La panchina viola è un messaggio di sensibilizzazione verso il tema dell’epilessia e vuole promuovere la consapevolezza collettiva al fine di combattere lo stigma, oggi ancora diffuso, associato a questa patologia.

L’epilessia è una malattia neurologica che interessa circa l’1% della popolazione mondiale. Rappresenta, infatti, una delle più diffuse patologie neurologiche croniche sia negli adulti che nei bambini. Per il suo impatto e per la grande rilevanza a livello globale l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita una “malattia sociale”.
Si stima che siano più di 50 milioni di persone al mondo a soffrirne, di cui circa 600 mila solo in Italia.

Poiché le diverse forme di epilessia sono molteplici e complesse, per fare diagnosi corretta, e impostare il trattamento appropriato è necessario rivolgersi a Centri dedicati ed esperti nell’approccio e nella gestione della patologia.

Il Centro Munari Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson del Niguarda, diretto da Francesco Cardinale, si occupa del trattamento chirurgico, riservato a casi selezionati, di pazienti con epilessia in età pediatrica e adulta. Ad oggi l’Ospedale, con circa 170 interventi all'anno, da solo concentra il 40-50% dei casi operati per epilessia in Italia. Circa il 30% dei pazienti è rappresentato da bambini e ragazzi sotto i 18 anni.