Alessio
AMATU

Medico
Oncologia Falck

Dirigente

Formazione 

Mi sono laureato con lode nel 2005 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia, dove ho conseguito la specializzazione in Oncologia nel 2009. Nel 2011 ho partecipato al 13th ECCO-AACR-EORTC-ESMO - "Methods in Clinical Cancer Reserch" a Flims, Svizzera. Nel 2019 ho conseguito il Master in Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica  presso l'Università degli Studi di Padova.

 

Esperienze professionali    

Ho iniziato la mia attività nel 2009 alla Fondazione S. Maugeri di Pavia. Dal 2010 lavoro come Oncologo a Niguarda. Dal 2016 mi occupo di sperimentazioni cliniche di Fase I e dal 2018 sono Responsabile scientifico per il corso residenziale di Formazione per gli Studi di Fase I del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia del Niguarda Cancer Center. 

 

Patologie trattate e casistica

Mi occupo prevalentemente di oncologia medica e ricerca clinica, con particolare riferimento ai tumori del colon-retto e del tratto gastroenterico.
Seguo gli ambulatori specialistici dei tumori gastroenterici, l’ambulatorio multidisciplinare dei tumori del colon-retto ed ano.
Partecipo attivamente ai gruppi interni di miglioramento e discussione multidisciplinari.
Metodologia diagnostica terapeutica /principali tecnologie a disposizione 
Ottima conoscenza di Good ClinicalPractice (GCP), esperienza di conduzione come investigator di trial clinici di Fase III, Fase II e Fase I, in particolar modo nell’ambito di tumori del colon. 

 

Incarichi e collaborazioni 

Dal 2009 ad oggi sono stato relatore in congressi scientifici a tema oncologico.
Sono membro del comitato scientifico della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus che sostiene la ricerca a favore dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Niguarda. Sono Principal Investigator e co-investigator per gli studi dell’Unità di Fase I a Niguarda Cancer Center. Svolgo attività di supervisione delle attività cliniche dei medici specializzandi in oncologia presso l'Università degli Studi di Milano.

 

Attività scientifiche

Sono co-investigator di sperimentazioni cliniche di farmaci a bersaglio molecolare di fase I-III per i tumori del colon-retto. Ho disegnato e condotto studi clinici di fase II per i tumori del colon-retto resistenti alle cure standard. Sono membro delle società scientifiche AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ESMO (European Society for MedicalOncology) ed ASCO (American Society of ClinicalOncology).
Sono autore di 46 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, H-index = 23.

PDF ALLEGATI

Amatu_CV 0.68 MB