Vincenzo
BUSCEMI

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Palermo nel 2009. Ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2017. Nel corso della formazione specialistica ho frequentato il reparto di Chirurgia Generale di Pavia (2011-2013) e la Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Ospedale Niguarda (2013-2017), trascorrendo tre mesi di formazione presso il Dept. of Surgery Chirurgisches Universitätsklinikum di Heidelberg (Germania) diretto dal Prof. M. Buechler e tre mesi presso l’Hepatobiliary Center Paul Brousse Hospital  - Université Paris Sud (Francia) diretto dal Prof. R. Adam. Ho conseguito il diploma della Scuola Soeciale ACOI di chirurgia epatica (2021) e il Master Interuniversitario di II livello in Medicina dei Trapianti ed Epatologia Avanzata coordinato dall’Università degli studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Padova (2022). 
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2017 lavoro presso il reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Ospedale Niguarda.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Sono specializzato nel percorso diagnostico e nel trattamento chirurgico delle patologie benigne e maligne (primitive e secondarie) del fegato, colecisti, vie biliari e del pancreas, oltre che della chirurgia benigna e oncologica addominale (stomaco, piccolo intestino, patologia del colon-retto), reni, surreni e della parete addominale (ernie e laparoceli). Svolgo l’attività chirurgica sia con le più moderne tecniche ( laparoscopia e chirurgia robotica) sia con l’approccio laparotomico.
Sono specializzato nel percorso diagnostico, inquadramento e trattamento chirurgico dei pazienti candidati o potenzialmente candidabili a trapianto di fegato e rene (incluso la donazione da vivente) e di pancreas. Mi occupo infine del percorso di trapianto di fegato combinato alla chirurgia dell’obesità.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

- Chirurgia laparoscopica
- Chirurgia robotica
- Chirurgia laparotomica
- Ecografia epatica intraoperatoria
- Modelli tridimensionali e volumetria epatica
- Epatectomie in due tempi ( ALPPS, “two stage hepatectomy”, embolizzazione epatica percutanea o laparoscopica/robotica)
- Radiofrequenza intraoperatoria laparoscopica o robotica
- Trapianto di fegato 
- Trapianto di rene
- Trapianto di pancreas
- Donazione di fegato e rene
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono autore di numerosi articoli scientifici riguardanti la patologia benigna e maligna del fegato (tumori maligni come l’epatocarcinoma e il colangiocarcinoma), il trapianto di fegato e il prelievo di fegato, il trapianto di rene da donatore vivente e la chirurgia mininvasiva del fegato. Ho inoltre collaborato all’organizzazione e partecipato a numerosi corsi e convegni e seminari in ambito chirurgico e trapiantologico.