Manuela
CAMALORI

Medico
Radiologia

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1993 per poi specializzarmi in Radiologia diagnostica nel 1997. Nello stesso anno, ho conseguito il Diploma in Agopunture. 
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho svolto la mia specialità presso la Radiologica diagnostica dell'Ospedale San Raffaele, dove ho seguito prevalentemente la Sezione di Senologia diagnostica.
Dal 1997 al 1998 ho avviato un servizio di Senologia Radiologica dell’Ospedale di Lodi. In seguito, sono stata assunta all’Ospedale Niguarda inizialmente come radiologo generale, per poi dedicarmi prevalentemente alla senologia.
Dal 2018 sono responsabile del programma di screening del tumore al seno presso il nostro ospedale.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Patologia benigna e maligna della mammella.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Gli esami diagnostici a cui dedico la maggior parte del mio tempo sono mammografie, ecografie mammarie, RM mammarie, pur avendo anche competenze di radiologia generale.
Pratico personalmente biopsie mammari, con esame citologico e microistologico ed eseguo anche biopsie vacuum assisted (mammotome).
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono stata Tutor per l’Università Bicocca dal 2010 al 2015 e per l'Università Statale dal 2015 a oggi. 
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni dal 1993 al 2018. 
Sono inoltre co-autrice dei libri "Responsabilità del radiologo e risarcimento del danno" e "Diagnostica radiologica della patologia nodulare del surrene".