Luciana
D'ANGELO

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2008 e specializzata in Malattie dell'Apparato Cadiovascolarre presso l'Università Vita-Salute San Raffaele nel 2014.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività professionale come cardiologo a Niguarda nel 2014 presso il reparto di Cardiologia 2 - insufficienza cardiaca e trapianti, collaborando nella gestione dell'ambulatorio dell'ipertensione polmonare. Ho approfondito, inoltre, le metodiche diagnostiche frequentando per un anno il reparto di Cardiologia 4- Diagnostica e Riabilitativa.
Ho collaborato inoltre nella revisione dei dati clinici di alcuni studi sperimentali


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo di pazienti sottoposti a trapianto cardiaco, portatori di assistenza al circolo di lungo termine e affetti da scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, patologie delle valvole cardiache, aterosclerosi delle coronarie e delle carotidi, cardiomiopatia ipertrofica, insufficienza cardiaca acuta\cronica anche in fase avanzata, ipertensione arteriosa polmonare


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

- Esecuzione di cateterismi cardiaci destri e biopsie endomiocardiche
- Ecocardiografia transtoracica 
- Lettura ECG Holter delle 24 ore
- Esecuzione test da sforzo e cardiopolmonari


ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Mi occupo di ricerca di base e clinica.Sono autrice e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate.

PDF ALLEGATI

0.07 MB