Riccardo Maria
DE CARLIS

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 2013. Ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale con lode presso l’Università di Pavia nel 2019.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Dal 2015 esercito la mia professione presso la Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Mi occupo principalmente di chirurgia epatica laparoscopica e trapianti d’organo. Ho contribuito allo sviluppo in Italia del trapianto di fegato da donatore in morte circolatoria (Donation after Circulatory Death, DCD) e alla diffusione dei moderni sistemi di ricondizionamento degli organi (machine perfusion). Sono socio della Società Italiana di Chirurgia (SIC), della Società Italiana Trapianti d’Organo (SITO) e della European Society for OrganTransplantation (ESOT).

 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Patologie chirurgiche maligne e benigne di fegato, vie biliari (compresi calcoli della colecisti), pancreas, stomaco, piccolo intestino, colon-retto, milza, surreni, reni, retroperitoneo, ernie e laparoceli. Candidatura a trapianto di fegato.

 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Chirurgia aperta
Chirurgia laparoscopica (comprese resezioni epatiche)
Ecografia epatica intraoperatoria
Trapianto di fegato
Trapianto di rene

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Sono autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche con più di 300 citazioni. Ho partecipato e collaborato all’organizzazione di numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali.

PDF ALLEGATI

curriculum 0.16 MB