Rosa
GRECO

Medico
Ematologia

Dirigente

FORMAZIONE 

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso il Policlinico Universitario Campus Bio Medico di Roma. Nella stessa sede ho conseguito la specializzazione in Ematologia nel 2009. 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività di ematologo nel 2010, prima nel servizio di ospedalizzazione domiciliare ematologica dell'Ospedale Niguarda, poi nel reparto di Ematologia della stessa struttura, dove tutt'ora lavoro.

 

PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE  

Svolgo attività clinica internistica nella degenza ad alta e bassa intensità e presso l’ambulatorio dell’Ematologia. In particolare mi occupo della gestione, diagnosi e cura di pazienti affetti da patologie ematologiche (discrasie plasmacellulari, malattie mieloproliferative e linfoproliferative, leucemia mieloide e linfoide acuta, s. mielodisplastiche, aplasie midollari, ecc. ecc.).

 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Eseguo e referto mieloaspirati e strisci di sangue periferico. Eseguo rachicentesi diagnostiche - medicate e biopsie osteomidollari.
Gestisco l'iter diagnostico e terapeutico delle malattie oncoematologiche secondo linee guida nazionali ed internazionali specifiche.

 


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Indicare attività di collaborazione con Istituti nazionali/internazionali, Istituzioni (Ministero, Regione, Università) ecc.
Faccio parte della Società Italiana di Ematologia.
Collaboro con gli altri centri di Ematologia della regione Lombardia nell'ambito della Rete Ematologica Lombarda.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Svolgo attività di co-investigator in studi clinici nazionali e internazionali soprattutto in ambito di leucemia mieloide acuta e s. mielodisplastiche.
Sono autore di pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.