Francesca
IMBESI

Medico

FORMAZIONE 

Mi sono laureata nel 1996 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e ho conseguito la specializzazione in Neurologia nel 2003 all’Università degli Studi di Pavia con una tesi sperimentale dal titolo: Chemioterapia intraarteriosa nei gliomi high-grade, studio di una casistica e revisione sistematica della letteratura.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la professione di medico al Policlinico di Monza, occupandomi in particolare di pazienti con neoplasie cerebrali. Dal 2008 lavoro presso la Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda dove sono referente del day-hospital e ambulatorio di neuro-oncologia; sono, inoltre, responsabile scientifico del gruppo di neuroncologia (corso riconosciuto ECM).


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo prevalentemente di pazienti con tumori cerebrali in particolare glioblastomi, astrocitomi e oligodendrogliomi anaplastici che devono sottoporsi a trattamento di chemioterapia e di pazienti con tumori gliali di basso grado, meningiomi, tumori secondari che seguo ambulatorialmente per il follow- up radiologico e terapie associate alle problematiche tumorali (antiepilettici, steroidi, antiaggreganti)
Dal 2008 a oggi a Niguarda ho seguito circa 2000 pazienti tumorali, 80 pazienti con nuova diagnosi di glioblastoma ogni anno e dal 2020 faccio parte del gruppo multidisciplinare metastasi cerebrali.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Nei 21 anni di attività di neurologo mi sono dedicata in particolare alla chemioterapia nei pazienti con tumori maligni dell’encefalo. 
Ho buone conoscenze sulla chemioterapia e terapie delle complicanze dei pazienti affetti da gliomi maligni cerebrali occupandomi di epilessia, miopatia steroidea,cefalea, depressione reattiva, tromboembolie.


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Dal 1997 ho partecipato a congressi nazionali e internazionali e sono autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali recensite come impact factor. 
Sono, inoltre, membro della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società Italiana di Neuro-oncologia (AINO).
Partecipo al gruppo neuro-oncologico lombardo dal 2003 e coordino il gruppo multidisciplinare di neuro-oncologia dell’Ospedale Niguarda.

PDF ALLEGATI

Imbesi_CV 0.12 MB