Lorenzo
MORINI

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l'Università degli Studi di Palermo dove ho conseguito la specializzazione con lode in Chirurgia Generale nel 2018.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2019 lavoro presso la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, centro di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica).
Precedentemente ho svolto la mia attività presso la Chirurgia Generale e d'Urgenza della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Durante il periodo della specializzazione ho frequentato la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, la Chirurgia Generale ed Epato-Biliare dell'AOU Policlinico A. Gemelli di Roma e dell'AOU Policlinico P.Giaccone di Palermo.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

Chirurgia per le patologie della parete addominale e dell'obesità grave.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ho sviluppato particolari competenze ed esperienza nella chirurgia mininvasiva per la patologia oncologica, la patologia della parete addominale e il trattamento dell’obesità grave.
Svolgo da primo operatore interventi chirurgici di varia complessità ( chirurgia maggiore, Day e Week Surgery, chirurgia ambulatoriale), soprattutto per via minivasiva (sia laparoscopica che robotica).
Con particolare frequenza eseguo interventi chirurgici per l’obesità grave (Sleeve Gastrectomy, By-pass gastrici, Mini-bypass) e per il trattamento delle patologie della parete addominale (diastasi dei muscoli retti, ernie inguinali e crurali, ernie primitive, laparoceli e disastri di parete), sia per via laparoscopica (TAPP, laparoplastiche laparoscopiche, IPOM PLUS, LIRA), che per via robotica (TARUP, R-TAPP) che per via "open" (ernioplastiche inguinali, laparoplastiche sec. Rives e tecniche di Component Separation).
Ho contribuito all'introduzione e sviluppo di tecniche chirurgiche e materiali ed allo sviluppo di protocolli chirurgici che prevedano l'approccio multidisciplinare a pazienti complessi. Nello specifico attualmente mi occupo dell'attività scientifica, ambulatoriale e di sala operatoria dell’obesità e della parete addominale.
Ho eseguito i primi casi di chirurgia generale robotica presso l’ Ospedale Niguarda con il sistema robotico Versius di CMR Surgery.

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono membro del comitato scientifico delle Academy Chirurgiche della Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda occupandomi dell'organizzazione di corsi teorico-pratici (con sessioni di "hands on training" in ambito di "Wet" e "dry-Lab") svolgendo attività di tutor per medici specialisti e specializzandi ed interventi chirurgici in LIVE Surgery.
Sono socio dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), della Società Lombarda di Chirurgia (SLC), dell'Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS) e della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB). Inoltre sono socio della European Hernia Society (EHS) e dell’ International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO).


ATTIVITÀ SCIENTIFICA 

Sono autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nazionali ed internazionali (Pubmed, Mendeley e Google Scholar).

PDF ALLEGATI

Curriculum 0.44 MB