Lucia
OCCHI

Medico - Malattie dell?apparato Cardiovascolare

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2013. Ho successivamente conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (Cardiologia) nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano -Bicocca.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività presso l'Istituto Clinico Humanitas – Rozzano (MI) nel 2013e successivamente presso l'Ospedale Vita Saluta San Raffaele – Milano nel 2014.
Dal 2015 lavoro presso l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda come medico in formazione; dal 2019 come dirigente presso la Cardiologia 4 - Diagnostica e Riabilitativa, occupandomi sia di diagnostica non invasiva che di attività clinica in degenza e in regime di Emergenza-Urgenza con l'attività di Pronto Soccorso.


PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Mi dedico all’attività clinica con particolare attenzione alla prevenzione cardiovascolare, al trattamento di patologie quali la cardiopatia ischemica, valvolare, lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale. Eseguo diagnostica non invasiva ecocardiografica, transtoracica e transesofagea, test ergometrico e test cardiopolmonare. 


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ecocardiografia transtoracica (2D, 3D, specckle tracking) con certificazione europea (EACVI); ecografia transesofagea.
Ergometria e cardiopolmonare. 

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Ho pubblicato come co-autrice di articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Partecipazione in qualità di relatore a congressi nazionali. Sono membro della società Europea di Imaging Cardiovascolare (EACVI).

PDF ALLEGATI

0.28 MB