FORMAZIONE
Mi sono laureata nel 1994 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ho conseguito la specializzazione in Radioterapia nel 2004.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho iniziato la mia attività come borsista presso l’Ospedale Sacco di Milano per la cura del malato oncologico terminale.
Dal 1998 lavoro presso la Radioterapia di Niguarda.
PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA
In ambito radioterapico mi occupo principalmente del trattamento dei tumori toracici (polmone, pleura, timo), trattando in media oltre 100 pazienti/anno.
METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE
Dal 2004 ho approfondito le conoscenze scientifiche e tecnologiche del trattamento radioterapico, con particolare interesse per il distretto toracico.
Utilizzo tutte le principali e più moderne tecnologie radioterapiche messe a disposizione dall’Ospedale, in particolare le tecniche conformazionali 3D, l’intensità modulata (IMRT, VMAT), la radioterapia guidata dalle immagini (IGRT) e la tecnica stereotassica corporea.
Sono il radioterapista di riferimento per i tumori polmonari e toracici.
INCARICHI E COLLABORAZIONI
Dal 2006 sono consulente radioterapista presso l’Ospedale Sacco di Milano.
Faccio parte del Direttivo dell’Associazione ONLUS “Amici della Radioterapia”.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Sono membro dell'Associazione Italiana Radioterapia Oncologica (AIRO). Partecipo allo studio multicentrico lombardo "GLOSTER" nell'ambito del trattamento stereotassico polmonare.
Sono autore di alcune pubblicazioni scientifiche sulla radioterapia toracica in riviste internazionali indicizzate.