Giovanni
PERRICONE

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, per poi conseguire la Specializzazione in Medicina interna (indirizzo medicina d’Urgenza) con i medesimi risultati nel 2013.
Nel 2014 ho seguito il Master di II livello in Medicina dei Trapianti ed Epatologia avanzata e nel 2018-2019 sono stato Visitor presso l’Institute for Liver and Digestive Health all'University College London.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Lavoro presso la S.C. Epatologia e Gastroenterologia dell’ASST GOM Niguarda dal 2013 e sono stato Honorary Senior Clinical Fellow presso Royal Free Hospital di Londra nel 2018-2019.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Ho acquisito una considerevole esperienza nella gestione della cirrosi epatica scompensata, dell’insufficienza epatica acuta, dell’insufficienza epatica acuta su cronica e nell’ambito della medicina dei trapianti.
Mi occupo anche di malattie vascolari epatiche, ipertensione portale non cirrotica, lesioni benigne del fegato e di neoplasie epatiche primitive maligne.
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Svolgo attività di tutor per gli studenti di Medicina e Chirurgia e dei Medici in formazione specialistica delle Scuole di Specializzazione convenzionate con ASST GOM Niguarda, oltre che lezioni frontali presso le Scuole di Specializzazione di Gastroenterologia dell’Università Statale di Milano e dell’Università Milano-Bicocca.
Ho conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzioni di Professore Universitario di seconda fascia nel settore "Malattie cutanee, malattie infettive e malattie dell'apparato digerente".
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Sono Principal investigator in numerosi trial clinici internazionali relativi alle malattie di fegato avanzate e al trapianto di fegato.
Sono membro del gruppo epato-biliare della Cochrane.
Sono vincitore del bando ricerca finalizzata 2021 riservata ai giovani ricercatori.

PDF ALLEGATI

0.17 MB