Matteo
SAPORITI

Medico
Pneumologia

Dirigente

FORMAZIONE

Nel 2003 ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, per poi ottenere nel 2007 la specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l'Università degli studi di Milano.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Da Febbraio 2008 a Marzo 2018 ho lavorato presso l'Unità Operativa di Malattie dell’apparato respiratorio IRCCS Policlinico San Donato milanese, dove mi sono occupato della diagnosi e cura delle principali affezioni dell’apparato respiratorio (malattie infettive, Asma, BPCO, pneumopatie professionali, diagnosi e stadiazione di patologia neoplastica, interstiziopatie polmonari). Ho inoltre svolto attività di consulente presso il Pronto Soccorso in qualità di specialista per l’individuazione precoce di casi clinici sospetti in senso tubercolare, esecuzione immediata di test diagnostici e successivo invio presso CRRT-TB (centro di tisiologia clinica e preventiva c/o istituto Villa Marelli), oltre che attività ambulatoriale in ambito pneumologico. Sempre in quegli anni ho lavorato come guardia interdivisionale diurna e notturna in qualità di Internista sui reparti di Medicina Interna, Ortopedia, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Neurologia, Endocrinologia e divisioni riabilitative e ho offerto consulenza pneumologica quotidiana presso il Pronto Soccorso dello stesso ospedale.
Dal 2018 al 2020 ho poi lavorato presso il centro di riferimento regionale di Malattie Tubercolare e Micobatteriosi non tubercolare presso l’Ospedale Maggiore di Niguarda. Da Agosto 2020 svolgo la mia attività professionale nel reparto di Pneumologia dell’Ospedale Niguarda presso le divisioni di degenza ordinaria e alta intensità medica. Oltre a questo, svolgo attività ambulatoriale presso l’istituto Villa Marelli e attività di consulenza pneumologica nei diversi reparti della struttura.  


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo della gestione delle patologie croniche ostruttive (asma bronchiale; broncopneumopatia cronica; enfisema polmonare), nonchè della diagnostica e trattamento delle patologie infettive polmonari e della patologia bronchiectasica. Provvedo inoltre alla diagnostica e all'orientamento clinico delle malattie interstiziali a carico dell’apparato respiratorio, alla diagnostica ed indicazione terapeutica della sindrome delle apnee notturne e alla diagnostica e stadiazione delle malattie neoplastiche polmonari.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Fibrobroncoscopia diagnostica in relazione a malattie infettive, neoplastiche e interstiziali polmonari, toracentesi evacuativa e posizionamento di drenaggio toracico nel trattamento e diagnostica del versamento pleurico, diagnostica ecografica del torace, ventilazione non invasiva mediante C-PAP e Bilevel nella gestione dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica, interpretazione e refertazione delle prove di funzionalità respiratoria (pletismografia corporea, spirometrias semplice, test di diffusione del monossido di carbonio, test alla metacolina, trst di broncodilatazione, test del cammino), esecuzione e refertazione di emogasanalisi arteriosa per la diagnosi e l’inquadramento dell’insufficienza respiratoria.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono stato professore a contratto per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (anni accademici 2009-2010 e 2011-2012). 


ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche